Cosa aspettarsi dal primo iPhone pieghevole?

Diamo uno sguardo a come potrebbe essere il primo iPhone pieghevole atteso entro la fine del 2024.

Si prevede che Apple annuncerà un “iPhone Fold” con display OLED flessibile entro il 2024 e AppleInsider ha creato dei render esclusivi per mostrare come potrebbe essere questo nuovo smartphone.

iphone fold

Voci e brevetti mostrano che Apple ha lavorato per anni su un design pieghevole per iPhone. Tuttavia, la tecnologia richiesta per un tale dispositivo è ancora agli inizi e non è chiaro quale forma possa assumere il dispositivo. Ogni anno si susseguono diverse voci sul possibile lancio dell’iPhone Fold che, stando a quanto riferito dall’affidabile analista Ming-Chi Kuo, dovrebbe arrivare nel 2024.

A differenza di Apple, Samsung ha già sviluppato la sua tecnologia “pieghevole” con il Samsung Galaxy Fold e il Samsung Galaxy Flip. Apple sta attualmente testando entrambe le soluzioni di design per il suo primo pieghevole, ma potrebbe essere incline a scegliere la soluzione flip. Come accaduto più volte in passato, anche per gli smartphone pieghevoli Apple preferisce aspettare il suo tempo mentre la tecnologia avanza e diventa più matura, anche perché i primi modelli lanciati dai produttori Android hanno riscontrato non pochi problemi, sia software che hardware.

I brevetti mostrano che Apple prevede di superare questi problemi con cerniere complesse e tecnologia di visualizzazione super avanzata. AppleInsider ha basato i suoi rendering proprio su alcuni di questi brevetti e sul Samsung Galaxy Fold.Dal momento che iPhone 14 potrebbe introdurre una riprogettazione radicale già nel 2022, i rendering di “iPhone Fold” integrano anche questi possibili nuovi elementi. I bordi piatti combinati con una fotocamera frontale perforata e un modulo fotocamera posteriore a filo costituiscono infatti i componenti base di questo dispositivo.

È molto probabile che il pieghevole Apple si apra e si chiuda senza pieghe o cerniere nel display. Quando l’iPhone Fold è completamente chiuso, lo spessore del dispositivo dovrebbe essere solo leggermente più spesso degli attuali smartphone Apple, mentre da aperto dovrebbe offrire dimensioni simili all’iPad mini.

iphone pieghevole

Non è ancora chiaro come Apple ottimizzerà iOS o iPadOS per il suo primo dispositivo pieghevole, ma non dovrebbero esserci molte modifiche se il display funzionerà solo in posizione completamente aperta. C’è la possibilità che Apple possa consentire una modalità aperta per tre quarti o semiaperta anche per le app di gioco e di chat, ma è solo un’ipotesi.

Alcuni dispositivi Android pieghevoli hanno più posizioni di funzionamento e persino un display esterno da utilizzare quando il display principale è chiuso. Tuttavia, non è chiaro se Apple adotterà queste soluzioni più complesse. È infatti molto probabile che il primo pieghevole Apple sia un iPhone che può semplicemente aprirsi e chiudersi.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept