iPhone 13 si deprezza meno degli iPhone 12

Anche se è uscito da poco, iPhone 13 dimostra già di poter mantenere un valore più alto della media nel mercato dell'usato.

Una nuova ricerca dimostra che il deprezzamento dell’iPhone 13 è più basso rispetto a quello della gamma iPhone 12.

iphone 13 amazon

Secondo SellCell, sebbene gli smartphone Apple abbiano sempre mantenuto un valore più alto di qualsiasi altro marchio, con iPhone 13 questo deprezzamento è eccezionalmente basso. In particolare, dopo il primo e secondo mese, l’iPhone 13 ha perso il 50% di valore in meno rispetto all’iPhone 12 e ha registrato il più basso deprezzamento nella storia degli iPhone a due mesi dal lancio, con solo il 25,5% del prezzo originale.

Uno dei motivi è la carenza di chip. Dal momento che è stato difficile per gli utenti acquistare un nuovo iPhone, i prezzi sono rimasti alti anche nel mercato dell’usato perché ci sono tantissime persone che stanno cercando di acquistarne immediatamente uno.

La ricerca di SellCell mostra che il deprezzamento di iPhone 13 è inferiore del 19,1% rispetto al deprezzamento della serie iPhone 11 nei primi due mesi dal lancio. Inoltre, la serie iPhone 13 non ha solo mantenuto gran parte del suo valore iniziale, ma alcuni modelli hanno registrato un recupero di valore dopo un calo iniziale avvento subito dopo il lancio.

Ad esempio, l‘iPhone 13 Pro Max da 1 TB ha recuperato l’1,4%, la variante da 512 GB ha recuperato l’1,7% del suo prezzo di lancio e la versione da 128 GB ha registrato un impressionante recupero dell’1,8%. Il modello da 256 GB non ha subito rialzi successivi, perdendo il 18,3% del suo valore nel primo mese e mantenendo tale valore nel secondo mese.

Secondo gli analisti, con iPhone 14 e il ritorno alla normalità nel mercato dei chip, il deprezzamento dei nuovi modelli tornerà ai livelli della gamma iPhone 12.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News