L’app Podcast arriva a 4,6 stelle su App Store in pochi giorni

In tanti hanno notato un cambiamento di rotta nelle recensioni dell'app Podcast su App Store.

L’app Podcast è passata da una valutazione a 1,8 stelle a un ottimo punteggio di 4,6 su App Store nel giro di poco più di un mese. Come avrà fatto Apple a convincere tanti utenti a lasciare recensioni positive?

podcast apple

Come riporta The Verge, e secondo i dati di AppFigures, l‘app Podcast ha ricevuto migliaia di valutazioni giornaliere dal 9 novembre, con la stragrande maggioranza degli utenti che ha assegnato un punteggio a 5 stelle. L’app è quindi arrivata a 4,6 stelle complessive e ora rappresenta il risultato di ricerca numero 1 dell’App Store per la parola chiave “podcast”.

Ad un’analisi attenta delle recensioni, si scopre che la maggior parte degli utenti ha recensito non l’app Podcast, ma i podcast stessi. Soprattuto negli Stati Uniti, ci sono infatti tantissime recensioni che riguardano le varie trasmissioni presenti nell’app, ma non la qualità dell’applicazione.

Apple ha confermato a The Verge che sta utilizzando un nuovo prompt, aggiungendo che si tratta di qualcosa di molto standard: “Con iOS 15.1 rilasciato il mese scorso, Apple Podcast ha iniziato a chiedere agli ascoltatori di lasciare una valutazione e una recensione proprio come la maggior parte delle app di terze parti, utilizzando la richiesta di valutazione e revisione standard disponibile per tutti gli sviluppatori“.

A quanto pare, molti utenti che hanno ricevuto l’invito a votare l’app hanno pensato di dover recensire il podcast che stavano ascoltando in quel momento, contribuendo ad aumentare non solo il numero di voti, ma anche le stelle che sono passate da 1,8 a 4,6 in poche settimane.

Come sottolinea The Verge, è impossibile sapere se Apple sta inviando questo messaggio a tutti o solo ai fan più accaniti sfruttando qualche algoritmo interno, ma di certo non si tratta di voti acquistati come hanno fato in passato altri sviluppatori.

In ogni caso, tutto questo dimostra ancora una volta come probabilmente Apple debba rivedere se non addirittura eliminare le valutazioni a stelle, lasciando soltanto le recensioni scritte degli utenti.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News