Apple lavora a un’auto senza sterzo e pedali

La Apple Car potrebbe offrire funzioni mai viste in un veicolo a guida autonoma.

Secondo Bloomberg, Apple sta accelerando lo sviluppo della sua auto con l’obiettivo di realizzare un veicolo a guida autonoma completa.

apple car
I lavori sulla Apple Car sono iniziati nel 2014 e da allora il progetto ha subito molteplici trasformazioni. A un certo punto, le voci suggerivano che Apple avesse abbandonato i suoi piani per un veicolo veri e proprio per concentrarsi sul software di guida autonoma da fornire ad altri produttori, ma i rumor sulla Apple Car sono ripresi nel 2020. Ora è stato chiarito che Apple intende lanciare il proprio veicolo.

Come spiega Bloomberg, Apple ha lavorato su due diversi veicoli, uno con capacità di guida autonoma limitate e un secondo con funzionalità di guida autonoma completa che non richiede l’intervento umano. L’azienda ora perseguirà questo secondo percorso sotto la guida di Kevin Lynch, che ha aderito al progetto all’inizio di quest’anno. Inoltre, l’azienda avrebbe completato uno step importantissimo, terminando il lavoro di base sul chip che alimenterà la prima auto.

Il chip per auto di Apple è il componente più avanzato che l’azienda ha sviluppato internamente ed è costituito principalmente da processori neurali in grado di gestire l’intelligenza artificiale necessaria per la guida autonoma. Le capacità del chip portano al surriscaldamento e probabilmente richiederà lo sviluppo di un sofisticato sistema di raffreddamento.

La speranza è quella di sviluppare un veicolo che possa risparmiare ai clienti la fatica di guidare quando percorrono lunghi viaggi. Ma costruire un’auto vera, per un outsider del settore automobilistico come Apple, richiederà diverse partnership. La società ha discusso accordi con più produttori e ha preso in considerazione la possibilità di costruire il veicolo negli Stati Uniti.

Apple vuole progettare un’auto priva di volante o pedali e con interni mirati alla guida autonoma a mani libere. Bloomberg afferma che Apple ha considerato un design simile al Lifestyle Vehicle di Canoo, in cui i passeggeri siedono lungo i lati del veicolo, uno di fronte all’altro.

Apple sta ancora discutendo sull’integrazione di un volante, che potrebbe essere necessario per consentire alle persone di intervenire in una situazione di emergenza. Un tablet simile a un iPad potrebbe trovarsi al centro del veicolo, così che i passeggeri possano interagire con esso.

Apple vuole che la sua auto sia più sicura di quelle prodotte da Waymo e Tesla, con ridondanze e sistemi di sicurezza per evitare guasti. Il veicolo sarà elettrico, con l’azienda che vuole utilizzare una rete globale di caricabatterie.

Il debutto della Apple Car è atteso per il 2025. Se Apple sarà in grado di raggiungere questo obiettivo dipenderà dalla capacità o meno di sviluppare un sistema di guida autonoma completo. Se non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi, Apple potrebbe ritardare il lancio o vendere un’auto tecnologicamente meno avanzata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor