Il modem 5G di Apple debutterà nel 2023?

A quanto pare non dovremo attendere ancora molto per vedere il primo iPhone con modem 5G proprietario.

Secondo un nuovo report di DigiTimes, Apple farà debuttare il suo modem 5G nei modelli di iPhone del 2023 e il componente non sarà integrato nei chip della serie A.

modem 5g apple

DigiTimes afferma che il 2022 sarà l’ultimo anno in cui Qualcomm fornirà tutti i modem nei modelli di “iPhone”. Successivamente, gli iPhone dovrebbero iniziare ad utilizzare un modem 5G progettato dalla stessa Apple. Questo modem 5G che Apple ha sviluppato per gli “iPhone” del 2023 sarà separato dal chip della serie A, chiamato provvisoriamente “A17”. Si tratta di una tendenza contraria a ciò che sta avvenendo nel mondo Android che sta cercando di disporre di modem personalizzati, che intendono integrare sia il processore cellulare (CP) che il processore applicativo (AP) direttamente nel System on Chip (SoC) del dispositivo.

TSMC, società taiwanese che attualmente fornisce tutti i chip di Apple, si sta preparando a fornire all’azienda di Cupertino il suo primo modem progettato su misura. Questo report va a confermare quanto affermato da Qualcomm di recente, ovvero che prevede di fornire solo il 20% dei chip modem per Apple nel 2023, suggerendo che l’azienda di Cupertino si auto-fornirà autonomamente fino all’80% dei chip modem 5G necessari per gli iPhone a partire dal 2023.

Questo 20% probabilmente sarà costituito da dispositivi meno recenti o entry-level della linea di iPhone, dato che spesso l’azienda mantiene nella sua gamma anche dispositivi rilasciati negli ani precedenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News