iFixit elogia il cambiamento di Apple nel diritto alla riparazione

Gli esperti di iFixit hanno commentato il nuovo programma Self Service Repair di Apple.

iFixit ha accolto con entusiasmo la novità presentata poche ore fa da Apple. Con il nuovo programma Self Service Repair, tutti gli utenti potranno riparare in casa i propri iPhone e Mac.

ifixit iphone 12 mini

In una dichiarazione rilasciata a iMore, gli esperti di iFixit hanno detto che la  giornata di oggi segna un altro passo importante nel viaggio verso il diritto per le persone di riparare le proprie cose.

Il recente annuncio di Apple sulla riparazione fai-da-te è una notevole concessione rispetto al passato. Apple ha a lungo affermato che consentire ai consumatori di riparare le proprie cose sarebbe pericoloso, sia per noi che per i dispositivi. Ora, con il rinnovato interesse del governo nei settori delle riparazioni, e subito dopo una notevole campagna mediatica piena di critiche, Apple ha ritrovato un interesse inaspettato nel permettere alle persone di riparare le cose che possiedono.

Siamo particolarmente entusiasti del fatto che Apple stia finalmente riconoscendo che molti di noi hanno il know-how tecnico per riparare le proprie cose. Inoltre, questa mossa evidenzia quanto fossero sbagliati alcuni argomenti contro la riparazione fai-da-te.

iFixit ha parlato anche delle possibili conseguenze in tema di responsabilità e garanzia durante queste riparazioni:

Responsabilità? Comprendi i rischi e non farai causa ad Apple se danneggi il tuo dispositivo o ti fai male con un cacciavite. Garanzia? Sebbene sia illegale annullare una garanzia per una riparazione fai-da-te, le persone si preoccupano. Il programma Apple dovrebbe assicurare ai riparatori ​​che la loro garanzia è intatta.

Tuttavia, iFixit afferma che la mossa non è la rivoluzione nel campo delle riparazioni open source, ma è un grande passo verso questa direzione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News