Come utilizzare SharePlay per condividere musica, video e non solo

Scopriamo come utilizzare SharePlay, una delle novità di iOS 15 introdotte solo da poco.

Una delle novità di iOS 15.1 e iPadOS 15.1 si chiama SharePlay e permette di condividere in remoto diversi contenuti con altre persone, direttamente da iPhone o iPad.

tvOS 15 shareplay

SharePlay era una delle funzionalità più attese di iOS 15, ma Apple ne ha ritardato il lancio fino al rilascio di iOS 15.1. Questa funzione consente di condividere la riproduzione di contenuti multimediali con i nostri amici e parenti direttamente da FaceTime.

Come usare SharePlay su iPhone e iPad

Per sfruttare questa funzione, assicurati di aver aggiornato il tuo iPhone o iPad a iOS 15.1/iPadOS 15.1, poi segui questi passaggi se l’app supporta nativamente SharePlay:

  1. Avvia una chiamata FaceTime (tutti i partecipanti devono avere iOS 15.1)
  2. Una volta iniziata la chiamata, accedi all’app Apple Music, Apple TV, Foto o qualsiasi altra app compatibile (ne parleremo dopo)
  3. Avvia la riproduzione di un brano, di un video o di altri contenuti e questo verrà automaticamente condiviso con SharePlay nella chiamata FaceTime. Gli altri partecipanti dovranno solo accettare la richiesta di condivisione

shareplay 2

Se invece vuoi condividere lo schermo del tuo iPhone/iPad, ad esempio per mostrare le schermate di iOS o le app che non supportano ancora SharePlay, dopo aver avviato una chiamata FaceTime devi solo toccare l’icona “rettangolo + persona” per condividere l’intero schermo, comprese app e contenuti di terze parti. Con un doppio tap su una delle finestre, si può attivare anche lo split screen tra la schermata FaceTime e l’app di cui stiamo condividendo i contenuti.

condivisione schermo

Per terminare SharePlay o la condivisione dello schermo, tocca l’icona in alto a sinistra del tuo iPhone, clicca su SharePlay, quindi seleziona Termina SharePlay/Condivisione schermo. Ovviamente, la chiusura della chiamata interromperà anche Share Play. Infine, dopo aver avviato la condivisione dello schermo, puoi toccare l’icona viola nell’angolo in alto per ripristinare i controlli FaceTime.

share play 1

Chi ha un abbonamento a Fitness+ potrà utilizzare SharePlay per iniziare un allenamento o una meditazione di gruppo con un massimo di altre 32 persone con FaceTime su iPhone o iPad: la sessione Fitness+ selezionata verrà riprodotta in sincro per tutti i partecipanti. Durante una chiamata FaceTime, gli utenti potranno accedere all’app Fitness, selezionare un allenamento o una meditazione, vedere gli amici sullo schermo e iniziare.

Alcune app di terze parti stanno già lavorando al supporto nativo per SharePlay così da consentire agli utenti di condividere i vari contenuti direttamente dall’app e senza dover attivare prima la condivisione dello schermo. Tra queste c’è anche Disney+, mentre attualmente sono già compatibili alcune app come LookUp, Carrot Weather, Night Sky, Moleskine Flow e Piano with Friends. Con app come YouTube, in attesa di un eventuale supporto ufficiale, puoi risolvere attivando prima la condivisione dello schermo all’interno di FaceTime.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide