Come trasferire file tra dispositivi Apple quando AirDrop non funziona

AirDrop non funziona? Ecco i modo migliori per trasferire file tra dispositivi Apple.

ios-17-iphone-14-pro-home-screen-airdrop-decline-accept

AirDrop è il modo più semplice per trasferire foto, video e file tra dispositivi Apple. In alcuni casi, però, il servizio potrebbe non funzionare, costringendoci a trovare valide alternative.

In alcuni casi, infatti, AirDrop smette di funzionare senza una ragione ovvia e, se hai necessità di trasferire velocemente un file, devi subito trovare un’alternativa.

AirDrop è un’ottima funzionalità per trasferire file in modo semplice e veloce con un altro dispositivo Apple tramite un rete Wi-Fi condivisa oppure sei il destinatario è nelle vicinanze. A partire da iOS 17.1 e macOS Sonoma, AirDrop ha recentemente acquisito la possibilità di continuare un trasferimento anche se due dispositivi si allontanano.

Risoluzione dei problemi relativi ad AirDrop

Se utilizzi due dispositivi Apple ma AirDrop non funziona, potrebbe valere la pena dedicare un minuto a provare a risolvere il problema relativo proprio ad AirDrop. Assicurati che tu e il destinatario abbiate entrambi il Bluetooth attivato, siate connessi alla stessa rete Wi-Fi e siate entro una distanza di circa 9 metri l’uno dall’altro.

Se queste condizioni sono state soddisfatte, prova a disattivare e riattivare Wi-Fi e Bluetooth su entrambi i dispositivi, quindi prova di nuovo il trasferimento AirDrop. Se ancora non funziona, allora bisogna passare ad altre opzioni per portare a termine il trasferimento.

Trasferimento tramite e-mail

Nascondi la mia e-mail mail

Se i file che desideri inviare non sono di dimensioni enormi, puoi valutare la possibilità di inviare un allegato compresso contenente i file tramite e-mail. Puoi creare facilmente una cartella nell’app File su iPhone o iPad e spostare al suo interno i file da inviare.

Se utilizzi un Mac, puoi creare la cartella localmente. Una volta che hai gli elementi desiderati nella cartella, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse o fare clic tenendo premuto il tasto Control sulla cartella e selezionare l’opzione per comprimerla. Su un iPhone o iPad, fai clic e tieni premuto sulla cartella o sul file e scegli l’opzione “Comprimi”.

Questa opzione crea un singolo file .zip, che può essere aperto su dispositivi Apple, Android e Windows. Ora, crea un’e-mail al destinatario (o a te stesso), allega il file compresso e il gioco è fatto.

Trasferimento tramite iCloud.com

Un’altra opzione rapida è quella di aprire l’app File sul tuo iPhone o iPad (iCloud Drive sul Mac), e creare una cartella con il nome del destinatario e gli elementi che desideri trasferire inseriti al suo interno.

Una volta creata la cartella, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse o fare clic tenendo premuto il tasto Control oppure tenere premuto su un iPhone o iPad e scegliere “Condividi”.

Da qui puoi aggiungere uno o più “collaboratori” che possono avere accesso ai contenuti di quella cartella, ma non agli altri elementi di iCloud. Questa funzione crea un URL di collegamento che puoi inviare tramite email o messaggio di testo al destinatario.

I destinatari possono accedere alla cartella anche se non utilizzano un iPhone o un Mac. Una volta che sei sicuro che il trasferimento sia avvenuto, puoi scegliere di interrompere la condivisione della cartella o rimuovere i partecipanti in qualsiasi momento.

Trasferimento tramite un cloud di terze parti

È possibile utilizzare anche opzioni di terze parti gratuite o a pagamento se desideri spostare file su altri dispositivi in modalità wireless. Servizi come Box, Dropbox, Sync.com, WeTransfer e simili offrono spazio di archiviazione cloud che funziona in modo simile alla condivisione iCloud.

Sposta i file che desideri condividere in una cartella sul servizio di archiviazione cloud di tua scelta. Utilizza gli strumenti forniti da quel servizio per generare un collegamento a quella cartella condivisa e invia il collegamento tramite messaggio o e-mail ai destinatari, che potranno così scaricare ciò che stanno cercando.

Tramite drive USB

Se il numero o la dimensione dei file che desideri trasferire sono troppo grandi per essere facilmente inviati tramite e-mail o inseriti in iCloud o in un altro servizio, a volte una piccola unità USB o un’unità SSD esterna portatile può essere la soluzione più rapida. Funziona particolarmente bene se desideri trasferire file da un computer a un altro, piuttosto che su dispositivi mobili.

Detto questo, ora esistono chiavette USB multi-connettore. Per i trasferimenti tramite smartphone, una chiavetta USB o un’unità SSD portatile con connettori USB-C e Lightning consentirà a qualsiasi smartphone o tablet di ricevere facilmente gli elementi che desideri inviare.

Copia i file che desideri trasferire sul drive, quindi collegalo al dispositivo di destinazione e copiali sul dispositivo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide