Un grave bug nell’app Messaggi su iOS 15 può causare l’eliminazione di alcune foto salvate nel rullino, come confermato da diversi utenti su Twitter e sul forum di supporto Apple.
Se salvi una foto da un thread nell’app Messaggi e poi elimini quel thread, la prossima volta che viene eseguito un backup iCloud, la foto scomparirà. Anche se l’immagine viene salvata nella libreria iCloud Photo personale, questa rimarrà ancora collegata all’app Messaggi in iOS 15 e il suo salvataggio verrà perso se elimini il thread in Messaggi e viene eseguito un backup iCloud.
Per replicare questo bug, è necessario effettuare i seguenti passaggi:
- Salva una foto da una conversazione in Messaggi direttamente nel rullino di iOS 15
- Verifica che la foto sia stata salvata
- Elimina la conversazione in Messaggi da cui proviene la foto. L’immagine sarà ancora presente nella tua libreria foto iCloud.
- Esegui un backup iCloud e la foto scompare
Il bug è molto grave, perché tantissimi utenti hanno abilitato la funzione di backup automatico tramite iCloud, per cui basta cancellare il thread in Messaggi da cui proveniva la foto per perderla definitivamente anche se salvata nel rullino. Il problema è ancora presente nella beta 2 di iOS 15.1.
Fino a quando il bug non verrà risolto da Apple con un update, consigliamo di non cancellare le conversazioni in Messaggi da cui avete salvato delle foto.
News