Ora è possibile recensire le app integrate su iPhone sull’App Store [AGGIORNATO]

Svolta epocale per l'App Store. Ora è possibile recensire e valutare anche le app integrate di Apple.

Fino ad oggi gli utenti non potevano valutare o recensire le app integrate per iPhone e iPad su App Store. Qualcosa, però, è cambiato con il rilascio di iOS 15, perchè ora è possibile recensire anche app come Mail, Musica, News, Borsa e Calcolatrice.

AGGIORNAMENTO: dal 27 ottobre è possibile recensire anche le app Messaggi, Telefono e Foto su App Store.

A quanto pare molti utenti si sono già accorti di questa possibilità, tanto che le app in questione sono già state invase da un elevato di recensioni. Le più negative riguardano l’app Traduci, che al momento totalizzato solo 1,5 stelle su 5. Non è però da sola, anzi, dato che anche l’app Apple News ha totalizzato finora solo 2,3 stelle su 5. Fanno leggermente meglio l’app Podcast, con 3,5 stelle, e l’app Meteo, con circa 3,7 stelle grazie ai miglioramenti apportati da iOS 15. L’app Memo vocali, che attualmente è l’app integrata con il punteggio più alto di Apple, ha ottenuto 4 stelle.

Apple Music, invece, ha già registrato circa 300 recensioni, ma con una valutazione media di 3,8 su 5. Al momento è possibile valutare e recensire qualsiasi app di Apple che è eliminabile e reinstallabile tramite l’App Store, quindi sono escluse app come Telefono o Messaggi.

Ma perchè questo cambio di rotta di Apple? E sopratutto, perchè non è stato annunciato nulla a riguardo? Le ipotesi sul tavolo sono sicuramente numerose, ma possiamo immaginare che tale scelta sia stata fatta per cercare di allentare le continue lamentele di altri sviluppatori in merito alla cosiddetta “concorrenza sleale”, questo perchè le app terze presenti su App Store non hanno la possibilità di nascondere le valutazioni e le recensioni.

Avete già rilasciato le vostre recensioni su App Store sulle app integrate di Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News