Apple ha avuto un incontro “segreto” con il regista Christopher Nolan

Apple è stata vicina ad accordarsi con Christopher Nolan per la distribuzione del suo prossimo film su Apple TV+.

Il regista di “Tenet” e “Memento” Christopher Nolan si sarebbe incontrato in gran segreto con Apple TV+ e altri servizi streaming, prima di accettare l’offerta della Universal per il suo prossimo progetto.

Christopher Nolan

Quando la Warner, partner di lunga data di Christopher Nolan, decise di pubblicare i suoi film su HBO Max, il regista affermò che era “il più grande studio cinematografico a scegliere il peggior servizio di streaming“. Oltre ad obiettare su quell’accordo, Nolan si staccò dalla Warner e ebbe un incontro segreto con Apple TV+, Paramount, Sony e Universal.

Secondo The Hollywood Reporter, alcuni dei più grandi dirigenti Apple si sarebbero incontrati nello studio del regista per parlare di un possibile accordo. Gli stessi dirigenti tornarono a casa con la sceneggiatura scritta da Nolan del film dedicato a J. Robert Oppenheimer, creatore della bomba atomica.

Nei giorni successivi sarebbe poi iniziata la trattativa per portare questo film, e magari altri titoli futuri scritti da Nolan, su Apple TV+ o su altre piattaforme. Il regista ha però chiesto dei requisiti specifici e non trattabili, tanto che Paramount si è subito ritirata dalla gara. Tra le condizioni imposte da Nolan, la prima era un controllo creativo totale sui suoi film, oltre al 20% lordo sugli introiti incassati al cinema e online. Il regista avrebbe anche chiesto 100 milioni di dollari per realizzare il film e altrettanti per il marketing.

Ancora, Nolan ha insistito anche su quello che viene chiamato “blackout period“: lo studios o il servizio streaming che si sarebbe aggiudicato il film avrebbe dovuto impegnarsi a non rilasciare altri film tre settimane prima e dopo l’uscita del titolo. Proprio quest’ultimo punto non sembra essere piaciuto ad Apple, visto che l’azienda prevede di rilasciare sempre più contenuti settimanali nei prossimi mesi su Apple TV+. Alla fine, la scelta è caduta su Universal.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News