Le Time Capsule di Apple possono danneggiarsi in modo definitivo

Sei tra gli utenti che usano ancora AirPort Time Capsule?

Alcuni esperti di sicurezza avvertono di un potenziale difetto che potrebbe interessare gli utenti Mac che fanno ancora affidamento sugli AirPort Time Capsule per il backup.

Time Capsule

Anche se Apple ha interrotto la vendita dei dispositivi Time Capsule nel 2018, questi prodotti sono ancora utilizzati da molti utenti Mac, per questo motivo la notizia di oggi è molto importante visto che sono a rischio i dati di tantissimi clienti.

Nelle Time Capsule, Apple utilizzava i dischi rigidi Seagate Grenada. Queste unità soffrono di un difetto di progettazione che sta portando a tassi di guasto anormalmente elevati, come spiega Datenrettung:

Dobbiamo presumere che si tratti di un errore nella progettazione1 del disco rigido Seagate Grenada installato in Time Capsule (ST3000DM001 / ST2000DM001 2014-2018). La parking ramp di questo disco rigido è composta da due materiali diversi. Prima o poi, questo componente si romperà all’interno delle Time Capsule anche a causa di una ventilazione non sufficiente.

Il danneggiamento della parking ramp provoca quindi la deformazione dell’unità di scrittura/lettura al successivo parking dell’unità di lettura/scrittura. Quando Time Capsule viene riacceso o si riattiva dall’ibernazione, i dati del disco rigido di Seagate rischiano di essere distrutti.

Datenrettung afferma che questo errore delle unità Seagate è la causa di quasi tutti i guasti delle Time Capsule che ha visto negli ultimi mesi. In alcuni casi, il recupero dei dati è a possibile ma richiede un lavoro lungo e complesso. In altri casi, questo recupero è impossibile.

Datenrettung consiglia agli utenti con Time Capsule da 2 TB o 3 TB di cercare una soluzione di backup alternativa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News