L’App Tracking Transparency introdotto da Apple con iOS 14.5 ha modificato fortemente il mondo degli inserzionisti. Un nuovo report indica che i prezzi per gli annunci per dispositivi mobile destinati agli utenti iOS sono diminuiti, al contrario di quelli destinati agli utenti Android.
Quando Apple ha rilasciato iOS 14.5, un report della Post-IDFA Alliance aveva mostrato come in sole due settimane gli inserzionisti avevano iniziato a spendere di più sulla piattaforma Android. Questo andamento viene confermato ora dal Wall Street Journal, secondo il quale “i prezzi per gli annunci mobile diretti agli utenti iOS sono diminuiti, mentre il prezzo degli annunci indirizzati verso gli utenti Android è in aumento“.
L’agenzia pubblicitaria digitale Tinuiti Inc., ad esempio, afferma che i suoi clienti Facebook sono passati da una crescita della spesa del 46% anno su anno per gli utenti Android a maggio, al 64% a giugno. I suoi clienti iOS, d’altra parte, hanno visto un corrispondente rallentamento dalla crescita, che è scesa dal 42% a maggio al 25% a giugno. Inoltre, Andy Taylor ha spiegato che “i prezzi degli annunci Android sono ora circa il 30% più alti rispetto agli annunci per gli utenti iOS“.
A maggio, i dati di Flury Analytics hanno fornito la prova, per nulla sorprendente, che pochissimi utenti americani stavano scegliendo di consentire il tracciamento delle app, solo il 4%. Questo valore oggi è aumentato, assestandosi al 9%, un valore però ancora molto basso.
Voi invece come vi comportate? Consentite il tracciamento delle app o lo bloccate?