Come trovare e ascoltare gli Apple Podcast in abbonamento

Come trovare i contenuti in abbonamento su Apple Podcast? Come attivare e gestire una sottoscrizione?

Gli abbonamenti ai podcast della piattaforma Apple funzionano in modo diverso rispetto alle sottoscrizioni agli altri servizi dell’azienda. In questa guida andremo a vedere tutti i dettagli del nuovo servizio lanciato da Apple.

podcast pagamento

Gli abbonamenti ai podcast consentono ai creator di offrire contenuti bonus e versioni senza pubblicità dei loro programmi, in cambio di un abbonamento mensile. Gli utenti possono attivare l’abbonamento per ogni singolo podcast che desiderano, semplicemente cliccando sull’apposito tasto nell’app Podcast e utilizzando come sempre le credenziali del loro ID Apple. Non appena il contenuto premium sarà disponibile, Apple lo distribuirà in modo automatico a tutti gli abbonati.

Questo significa che, con i podcast, l’idea è che non sottoscrivi un abbonamento generale a tutti i contenuti della piattaforma, ma scegli di abbonarti solo a singoli podcast. Se sei fan di due podcast in particolare, potrai abbonarti solo a questi due tralasciando tutti gli altri.

Considera che se attivi un abbonamento ad una trasmissione su Apple Podcast, la tua sottoscrizione non sarà valida su altre piattaforma in cui è presente quel contenuto, come possono essere Spotify, Overcast o altre piattaforme podcast. Inoltre, devi avere anche iOS 14.6 o iPadOS 14.6 per poter sottoscrivere gli abbonamenti in Apple Podcast.

Canali e singoli spettacoli

Al momento, la gestione scelta da Apple per differenziare canali e singoli spettacoli non è delle migliori. Ci sono ad esempio podcast individuali che, se decidi di iscriverti, attiveranno l’iscrizione anche ad ogni altra trasmissione del canale. Ovviamente non ci sono costi aggiuntivi e il tutto viene considerato come una sorta di “bonus”, ma non a tutti piace iscriversi automaticamente a trasmissioni che non interessano.

Apple ha scelto questa strada perché vuole spingere le piattaforme podcast a creare canali e facilitare la ricerca di contenuti simili agli utenti. In ogni caso, all’utente interessato conviene abbonarsi all’intero canale piuttosto che ai singoli podcast presenti al suo interno. Speriamo solo che Apple possa rendere più chiara questa distinzione in futuro.

Come abbonarsi ad un podcast

I passaggi sono molto semplici:

  1. Cerca il titolo o l’argomento del podcast che ti interessa
  2. Dall’elenco che appare, tocca una delle trasmissioni
  3. In alto troverai l’eventuale avviso relativo all’abbonamento disponibile
  4. Clicca su Iscriviti

A questo punto vedrai un avviso sul prezzo di quell’abbonamento e sull’eventuale disponibilità di una versione di prova. I creator non hanno alcun obbligo di offrire una prova gratuita di qualche giorno, ed infatti sono pochi a farlo. Un altro modo per trovare podcast in abbonamento è quello di aprire una delle sezioni create da Apple con i suggerimenti sulle trasmissioni più interessanti.

Una volta attivato l’abbonamento, i contenuti saranno disponibili come quelli di un podcast standard. Nella libreria, troverai gli ultimi podcast disponibili con le relative puntate.

Come cancellare un abbonamento ai podcast

Se vuoi disattivare un abbonamento:

  1. Apri l’app Impostazioni su iPhone o iPad
  2. Tocca il tuo Apple ID in alto
  3. Seleziona Abbonamenti
  4. Scorri in basso per trovare il podcast
  5. Clicca su Annulla abbonamento

Al momento, questo è l’unico modo per annullare l’iscrizione ad un podcast in abbonamento, visto che non è possibile eseguire questa operazione direttamente dall’app Podcast. Se smetti di seguire un podcast dall’app, non annullerai l’abbonamento.

Come per altri abbonamenti mensili, è necessario annullare l’iscrizione almeno un giorno prima della successiva data di rinnovo. Allo stesso modo, però, il tuo abbonamento rimane attivo fino alla data successiva.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News