Apple attiva gli i canali e gli abbonamenti a pagamento nell’app Podcast

È iniziata la fase di rollout degli abbonamenti a pagamento su Apple Podcast.

Apple ha ufficialmente lanciato la nuova piattaforma di abbonamenti ai podcast all’interno dell’app.

Gli abbonamenti ai podcast consentono ai creator di offrire contenuti bonus e versioni senza pubblicità dei loro programmi, in cambio di un abbonamento mensile. Apple ha anche stretto una partnership con grandi network di podcast, tra cui Wondery e Luminary, per rendere disponibili i loro programmi paywall all’interno dell’app.

Gli utenti possono attivare l’abbonamento per ogni singolo podcast che desiderano, semplicemente cliccando sull’apposito tasto nell’app Podcast e utilizzando come sempre le credenziali del loro ID Apple. Non appena il contenuto premium sarà disponibile, Apple lo distribuirà in modo automatico a tutti gli abbonati. Per ogni abbonamento, Apple tratterà il 30% di commissioni il primo anno e il 15% dal secondo anno, ma i creator potranno continuare a monetizzare i loro programmi al di fuori della piattaforma Apple.

Sarà quindi possibile scoprire migliaia di abbonamenti e canali con nuovi programmi in una varietà di format e generi, tra cui news, comedy, sport e true crime, per offrire agli ascoltatori esperienze premium. Il catalogo include già abbonamenti ai programmi di voci indipendenti come “Birthful” con Adriana Lozada, “Pantsuit Politics” con Beth Silvers e Sarah Stewart Holland, “Snap Judgment” con Glynn Washington, e “You Had Me At Black” con Martina Abrams Ilunga, ma anche a programmi offerti da grandi firme dei podcast come Lemonada Media, Luminary, Realm e Wondery, e a programmi di brand del settore media e dello spettacolo come CNN, NPR, The Washington Post e Sony Music Entertainment.

LEGGI ANCHE: Come abbonarsi ad un Podcast

Oggi sono stati lanciati anche i Canali Apple Podcasts. I Canali consentono ai creator di raggruppare i propri programmi in una pagina dedicata, con tanto di logo e grafica personalizzata. I canali sono offerti gratuitamente ai creator e possono essere utilizzati indipendentemente dal fatto che un podcast sfrutti o meno le funzionalità di abbonamento. Ad esempio, Wondery e Luminary ora hanno canali che mostrano una raccolta dei rispettivi spettacoli. Gli abbonamenti a pagamento a un canale sbloccano automaticamente tutti gli spettacoli al loro interno.

Quando gli ascoltatori acquistano un abbonamento ad un programma, seguono automaticamente quel programma, e la relativa pagina si aggiorna con il badge “Versione per abbonati” in modo che sappiano di avere accesso all’esperienza premium. Gli ascoltatori possono scoprire canali per i loro podcast preferiti dalle pagine dei singoli programmi e con la funzione di ricerca, possono esplorare i suggerimenti delle tab “Ascolta ora” e Scopri, e condividere canali usando Messaggi, Mail e altre app. Man mano che ci si abbona ai canali, la tab “Ascolta ora” si espande con nuove righe che offrono facile accesso a tutti i contenuti inclusi nel canale e nell’abbonamento. Gli ascoltatori che si abbonano a due o più canali vedranno una sezione “I miei canali” nella tab “Ascolta ora”, da dove potrà sfogliare e seguire tutti i programmi offerti.

Queste due novità sono in fase di rollout e saranno disponibili per tutti nelle prossime settimane.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News