Deezer ha annunciato l’imminente lancio di “360 Sessions” sull’app iOS e Android, per offrire agli utenti funzioni del tutto simili all’Audio Spaziale da poco introdotto in Apple Music.
La nuova funzionalità presenta attualmente una raccolta di spettacoli dal vivo e, con la potenza della tecnologia Sony 360 Reality Audio, gli utenti “si sentiranno come se fossero proprio di fronte al palco“.
Utilizzando la tecnologia audio spaziale basata su Sony 360 Reality Audio, la nostra playlist di 28 tracce ti offre un’esperienza immersiva unica. Ciò significa che tutto del brano, comprese le voci, i singoli strumenti e persino un pubblico dal vivo, può essere ascoltato come se si trovasse in posizioni diverse all’interno di uno spazio sferico a 360 gradi. Il risultato finale è un’incredibile sensazione di ‘realtà’, come se l’artista fosse nella tua stessa stanza.
La playlist 360 Sessions di Deezer include performance di:
- Dua Lipa
- Fireboy Dml
- Lolo Zouai
- Joesef
- Circa Waves
- Half Moon Run
- Anne-Marie
- Georgia
Deezer afferma che gli ascoltatori possono utilizzare qualsiasi modello di cuffie e che non sarà necessario alcun hardware speciale per godersi la nuova funzione. Gli ascoltatori con cuffie Sony compatibili con Headphones Connect godranno di un’esperienza “migliorata”. Tuttavia, gli utenti devono essere abbonati a Deezer HiFi, il livello ad alta fedeltà dell’azienda che attualmente costa 14,99€ al mese.
Jerome Coïc, Senior Special Operations & Partnerships Manager di Deezer, afferma che 360 Reality Audio “trasporterà ogni appassionato di musica nel cuore della sua performance preferita“:
Volevamo catturare la magia e l’atmosfera di un’esibizione dal vivo con Deezer Sessions. Ogni cosa che facciamo porta i nostri fan più vicini ai loro artisti preferiti. Per preservare ulteriormente l’integrità e la particolarità di ogni registrazione, abbiamo creato ‘Deezer 360 Sessions’ in 360 Reality Audio. Con 360 Reality Audio, i fan sperimenteranno suoni che imitano un panorama sonoro omnidirezionale che trasporterà ogni appassionato di musica nel cuore della sua performance preferita.
Deezer si è decisamente differenziato da Apple Music con questa offerta. Sebbene Apple Music attualmente supporti più brani in Spatial Audio, non ha rilasciato una raccolta di esibizioni dal vivo registrate appositamente per questo scopo come ha fatto Deezer. Inoltre, Apple offre tutti i suoi contenuti audio spaziali allo stesso prezzo dell’abbonamento standard, mentre Deezer offre l’esperienza solo ai clienti con il suo piano di livello più alto e costoso.
L’app Deezer è disponibile gratuitamente su App Store.