iOS 15, come attivare e utilizzare il riepilogo delle notifiche

Il riepilogo delle notifiche permette di avere un sommario di tutte le notifiche che abbiamo selezionato come meno importanti.

iOS 15 offre diverse funzionalità per migliorare e semplificare la gestione delle notifiche, come il sistema Concentrazione o la possibilità di attivare il riepilogo delle notifiche.

Il riepilogo delle notifiche è una nuova funzionalità progettata per raccogliere notifiche non legate a scadenze nel tempo e inviate dalle applicazioni iOS in un unico batch, al mattino, alla sera o all’ora che l’utente preferisce. Il riepilogo è personalizzato e aiuta a recuperare rapidamente ciò che l’utente si è perso durante attività più importante come quelle lavorative o di studio.

riepilogo notifiche

Attenzione però, perché questa funzione non è attiva di default. Per attivarla:

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Scegli Notifiche
  3. Tocca Riepilogo programmato
  4. Abilita l’interruttore Riepilogo programmato

Questa funzione è disponibile sia su iOS 15 che su iPadOS 15, quindi puoi impostare le pianificazioni del riepilogo delle notifiche personalizzate sia su iPhone che su iPad. Dopo aver abilitato l’interruttore Riepilogo programmato, puoi entrare nello specifico della pianificazione, con la possibilità inviare fino a 12 riepiloghi diversi al giorno (la configurazione predefinita prevede un riepilogo alla sera e uno al mattino).

Dopo aver scelto la pianificazione dei riepiloghi delle notifiche, puoi selezionare le app in ciascun riepilogo. Si tratta di un semplice elenco di tutte le applicazioni sul tuo dispositivo e puoi attivare le singole app per includerle nei riepiloghi. Quando ne inserisci una nel riepilogo, non riceverai più notifiche per quell’app quando vengono inviate, visto che verranno salvate e consegnate tutte in una volta nel riepilogo all’ora o alle ore da te selezionate. Le notifiche come i messaggi o soggette a scadenze nel tempo (vedi eventi del Calendario) verranno comunque recapitate immediatamente.

Non è possibile controllare l’ordine in cui le notifiche vengono visualizzate all’interno dei riepiloghi. Apple spiega che utilizzerà l’intelligenza del dispositivo per ordinare le notifiche nel riepilogo, mettendo in alto quelle reputate più importanti secondo le abitudini dell’utente. Inoltre, non è possibile configurare applicazioni diverse per riepiloghi diversi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS