tvOS15, un quasi dimenticato con poche novità

Quali sono le novità di tvOS 15 per gli utenti Apple TV?

Tra i tanti aggiornamenti rilasciati oggi, Apple ha presentato in sordina anche tvOS 15.

Tv0s15

Con tvOS 15 abbiamo il supporto per l’audio spaziale quando colleghiamo AirPods Pro o AirPods Max per l’ascolto, mentre negli ultimi mesi dell’anno arriverà anche il supporto per l’audio Lossless. L’update presentato oggi consente di utilizzare HomePod mini come speaker predefinito della Apple TV, mentre prima questa funzione era limitata solo all’HomePod più grande. Abbiamo anche la possibilità di utilizzare i comandi Hey Siri su HomePod per riprodurre i contenuti su tvOS.

Sarà anche possibile condividere la visione di un contenuto video presente su Apple TV, così da poter commentare con gli amici una serie o un film durante la riproduzione in contemporanea. SharePlay funziona infatti anche con Apple TV, quindi l’utente può guardare una serie TV o un film sul grande schermo mentre partecipa a una videochiamata FaceTime mentre SharePlay manterrà la riproduzione di tutti in sincrono. Disney+, ESPN+, HBO Max, Hulu, MasterClass, Paramount+, Pluto TV, TikTok, Twitch, e molti altri servizi stanno integrando SharePlay nelle proprie app, creando nuovi modi di interagire e rimanere in contatto con le persone a cui teniamo.

Come funziona? Durante una chiamata FaceTime, puoi avviare l’esperienza SharePlay facendo clic su un nuovo pulsante situato sotto il widget Now Playing in Control Center. La tua Apple TV rileverà automaticamente una chiamata FaceTime attiva e potrai iniziare immediatamente la sessione in modo da non doverti preoccupare di digitare lunghi indirizzi e-mail con il telecomando Siri.

sahreplay tvos

Inoltre, la nuova sezione “Condivisi con te” nell’app TV visualizzerà i contenuti precedentemente condivisi con l’utente. Presenti anche nuovi screensaver della serie Aerial. Infine, i controlli degli accessori HomeKit saranno disponibili anche in tvOS 15 durante la visualizzazione delle telecamere, insieme a nuove notifiche relative a dispositivi di vario tipo compatibili con la piattaforma.

Ora, quando ad esempio una delle porte smart viene aperta o quando una videocamera rileva un movimento, tvOS 15 visualizzerà una notifica nell’angolo in alto a destra dello schermo della tua TV. Quando si verifica un’attività della videocamera, il feed live della videocamera HomeKit apparirà in un pratico overlay picture-in-picture che si posiziona sopra qualsiasi cosa sia sullo schermo in quel momento. Se vuoi vedere ulteriori dettagli, puoi passare direttamente a una visualizzazione live a schermo intero con un semplice clic del telecomando Siri.

Anche se pensi che queste notifiche possano distrarre, averle sulla TV significa che non dovrai distogliere lo sguardo dallo schermo solo per scoprire che la notifica della videocamera è stata causata dal cagnolino che passeggiava in giardino. Naturalmente, puoi anche personalizzare le preferenze di notifica e puoi sfruttare le opzioni di HomeKit Secure Video che possono filtrare le notifiche fastidiose da animali domestici e veicoli.

La nuova Apple TV Remote integrata nel Control Center include pulsanti aggiuntivi per diverse funzionalità. Questi includono i controlli per cambiare il canale della TV, accedere alle impostazioni, disattivare il volume e attivare/disattivare l’alimentazione. Il telecomando cambia anche le etichette dei pulsanti e il layout per Apple TV, con un grande pulsante indietro ora in primo piano al centro dello schermo sotto l’area touch. Il pulsante Indietro sostituisce il pulsante Menu che si trova sui vecchi telecomandi Apple TV mantenendo tutto coerente con l’ultimo modello.

In tvOS 15, una nuova funzione di accesso al sistema offre agli utenti un’esperienza nuova e più immediata. In particolare, è possibile accedere alle applicazioni tvOS utilizzando il proprio iPhone e iPad tramite Face ID o Touch ID.

tvOS-15-sign-in-2

Come puoi vedere nello screenshot in alto, la nuova schermata di accesso di tvOS mostra un’opzione “Accedi con dispositivo Apple“. Quando gli utenti scelgono questa voce, viene inviata una notifica sull’iPhone o sull’iPad nelle vicinanze. Questa notifica utilizzerà le informazioni del tuo portachiavi iCloud per suggerire automaticamente le informazioni di accesso corrette. Ad esempio, se stai tentando di accedere a Netflix, la notifica sceglierà in modo intelligente le informazioni di accesso a Netflix. Le app dovranno essere aggiornate dagli sviluppatori per poter sfruttare questa novità.

tvOS 15 include una nuova interfaccia del lettore video integrato su Apple TV, con titoli più leggibili e controller rilevabili.

lettore video tvosw 15

tvOS 15 può essere installato su Apple TV HD e Apple TV 4K (2017), oltre che sulla nuova Apple TV 4K (2021).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News