L’Unione Europea sta lavorando a un nuovo standard di identificazione digitale per dare ai cittadini di tutti i 27 paesi l’accesso ai servizi pubblici e privati con un unico ID online.

L’app dell’Unione europea sarebbe accessibile tramite scansioni biometriche, come il riconoscimento facciale o delle impronte digitali su iPhone, e consentirebbe agli utenti di archiviare in modo sicuro le informazioni di pagamento, come carte di debito e carte di credito, e i documenti ufficiali come passaporti e patenti di guida. Secondo il Financial Times, l’uso del portafoglio digitale non sarà obbligatorio al momento dell’introduzione. Tuttavia, coloro che scelgono di utilizzarlo trarrebbero vantaggio da livelli aggiuntivi di comodità e sicurezza.
Al fine di evitare qualsiasi trasferimento incrociato di dati sensibili, i funzionari dell’UE applicheranno una separazione strutturale progettata per impedire alle aziende di accedere ai dati degli utenti. Questa soluzione vieterebbe di utilizzare i dati di un utente per scopi di marketing.
Attualmente, i funzionari dell’UE stanno ultimando le linee guida e gli standard per il lancio del portafoglio digitale, che salvo intoppi dovrebbe essere disponibile entro la prima metà del 2022. L’app e i relativi portafogli digitali sarebbero gestibili direttamente da iPhone.
News