Ora è ufficiale: l’atteso (e stupendo) Apple Via Del Corso aprirà le porte domani 27 maggio alle ore 10.
Apple Via del Corso è uno degli store più grandi in Italia ed è situato all’interno di palazzo Marignoli all’incrocio con via del Parlamento, proprio nel cuore di Roma. Nello specifico, l’Apple Store si trova al civico 184 di Via del Corso, accanto all’edificio della ex Rinascente, ed è il 17º Apple Store italiano.
Proprio come nello store di Piazza Liberty a Milano, anche in Apple Via del Corso a Roma sarà possibile incontrare i Creativi di Apple, con figure professionali che lavorano nella musica, nella grafica, nella fotografia e nel settore video per aiutare e consigliare i clienti nei loro progetti. Le sessioni saranno disponibili gratuitamente per tutti con il programma Today at Apple.
“Non vediamo l’ora di iniziare un nuovo capitolo a Roma con l’apertura di Apple Via del Corso“, ha affermato Deirdre O’Brien, Senior Vice President Retail + People di Apple. “Il nuovo negozio rappresenta una celebrazione della storia e dell’arte uniche della cultura romana e speriamo di ispirare la creatività della comunità locale con il nostro programma Made in Rome e le future sessioni Today at Apple“.
Grandi vetrate si affacciano su Via del Corso, consentendo alla luce naturale di fluire all’interno. Il negozio presenta anche un rigoglioso cortile ricco di alberi autoctoni di Camphora, il cuore verde del palazzo e residuo dello storico monastero di Santa Maria Maddalena delle Convertite.
Al primo piano, quattro serie di porte forniscono l’accesso a una terrazza paesaggistica esterna piena di viti di gelsomino e ulivi ispirati alle terrazze sul tetto di Roma che affacciano nel cortile. Una volta all’interno, i visitatori troveranno uno scalone monumentale risalente al 1888, riportato al suo dettaglio originale di marmo di Carrara. Al piano superiore, il Forum occupa la sala da ballo del palazzo del Marchese, che ospiterà le sessioni di Today at Apple. Adiacente al Forum si trova uno spazio dedicato al supporto Apple e al Genius Bar, dove un team di restauratori ha lavorato migliaia di ore per riprendere il soffitto dipinto a mano con motivi geometrici.
Costruito nel 1873, Palazzo Marignoli era la residenza del marchese Filippo Marignoli e ha ospitato in seguito il Caffè Aragno, uno dei luoghi di ritrovo più importanti di Roma ai suoi tempi, frequentato da artisti, scrittori e attori. Diverse opere d’arte esposte al Caffè Aragno sono state restaurate e reintegrate nel nuovo design del negozio, compresi diversi pannelli di graffiti creati dal pittore italiano Afro Basaldella nel 1950.
L’apertura ufficiale avverrà domani 27 maggio alle ore 10, ma le visite sono accettate solo su prenotazione e in numero limitato.