Il Green Pass digitale arriverà sulle app Immuni e IO

L'app Immuni potrà finalmente tornare utile con l'uscita del Green Pass.

Ora è ufficiale: il Green pass digitale necessario per viaggiare all’estero ed effettuare altre attività nel nostro paese potrà essere richiesto ed esibito anche tramite iPhone.

green pass

Il Green pass sarà un QR code personalizzato che certifica il fatto che un cittadino sia vaccinato, guarito da COVID-19 o che abbia effettuato un tampone negativo nelle ultime 48 ore. Il ministro per l’Innovazione e la Transizione digitale Vittorio Colao ha assicurato che il Green pass sarà attivo dal 1º luglio: “Siamo contenti della versione europea che abbiamo già testato. Forse non dovremo neppure scaricarlo ma arriverà sull’app Immuni, che non è morta”.

In alternativa, sarà possibile attivare il Green pass tramite l’app IO. Questo pass digitale avrà validità di 9 mesi per chi ha fatto il vaccino, di 6 mesi per chi è guarito da COVID-19 e di 48 ore per chi ha effettuato un tampone negativo.

Per poterlo scaricare su iPhone tramite l’app IO non bisognerà fare quasi nulla, visto che basterà autenticarsi con Spid o Carta d’identità elettronica e il Green pass comparirà automaticamente se il cittadino ha effettuato almeno la prima dose del vaccino o se un’autorità sanitaria ne ha certificato il tampone negativo o la guarigione da COVID-19.

Per Immuni il discorso è diverso. In questo caso, l’utente potrà inserire uno dei codici che verranno inviati o consegnati  dopo aver fatto il vaccino, un tampone o la visita. Il codice genererà un QR code all’interno dell’app.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News