Il primo modem 5G di Apple arriverà su iPhone nel 2023 – RUMOR

L'analista Ming-Chi Kuo prevede che il primo modem 5G di Apple sarà pronto nel 2023.

Apple prevede di adottare il proprio chip modem 5G su iPhone a partire dal 2023, il che significa che da quella data non dovrà fare più affidamento su Qualcomm per la fornitura di questo componente.

modem 5g apple

L’analista Ming-Chi Kuo afferma che Apple sta lavorando da tempo al suo primo modem 5G da includere negli iPhone, con l’obiettivo di essere pronti nel 2023. Attualmente l’azienda si affida a Qualcomm per la fornitura dei modem utilizzati sugli iPhone e si prevede che continuerà a farlo fino a quando non sarà pronto il proprio chip. Da quel momento, Qualcomm sarà costretta a entrare in nuovi mercati per compensare la perdita di ordini da parte di Apple.

Prevediamo che l’iPhone adotterà i chip baseband 5G di Apple nel 2023. Poiché le vendite di Android nel mercato dei telefoni 5G di fascia alta sono lente, Qualcomm sarà costretta a competere per ottenere più ordini nel mercato di fascia bassa e compensare la perdita di Apple. Quando i vincoli di offerta miglioreranno, MediaTek e Qualcomm avranno meno potere contrattuale sui marchi, determinando una pressione competitiva significativamente più alta nel mercato di fascia medio-bassa.

A marzo, anche gli analisti di Barclays hanno riferito che Apple includerà il proprio modem 5G a partire dagli iPhone 2023. Lo sviluppo di questo modem sarebbe iniziato nel 2020, dopo l’acquisizione del reparto modem mobile di Intel. I modem Apple dovrebbero offrire velocità più elevate, una migliore latenza e altri vantaggi rispetto ai modem di Qualcomm e Intel utilizzati in passato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor