In un incontro privato del 2019, Tim Cook ha esortato il CEO di Facebook Mark Zuckerberg a eliminare tutte le informazioni sugli utenti che la sua azienda aveva raccolto da app di terze parti.

L’incontro tra i due CEO avvenne a margine di un meeting informale tra diversi dirigenti tecnologici a Sun Valley nell’Idaho. Secondo il New York Times, Tim Cook e Mark Zuckerberg si videro in privato per parlare anche dello scandalo Cambridge Analytica che all’epoca stava colpendo Facebook, rea di aver condiviso senza permesso le informazioni di oltre 50 milioni di utenti.
Durante il loro incontro, Zuckerberg chiese a Cook come avrebbe affrontato la situazione. La risposta del CEO di Apple? Eliminare quanto prima tutte le informazioni degli utenti raccolte da app di terze parti. Zuckerberg rimase sorpreso dalla risposta di Tim Cook, dato che il modello di business di Facebook era ed è costituito proprio dai dati degli utenti che vengono utilizzati per fornire annunci personalizzati. Lo stesso Zuckerberg interpretò la risposta di Tim Cook come un “il tuo business è insostenibile se si basa solo sui dati degli utenti“.
Da allora, la tensione tra Apple e Facebook è aumentata anno dopo anno, fino a raggiungere l’apice in questi mesi a causa della trasparenza del tracciamento che sarà integrata in iOS 14.5.