Le emoji rappresentano inclusione e diversità?

Uno studio cerca di capire qual è l'impatto delle emoji in termini di diversità e inclusione.

Adobe ha pubblicato il report Emoji Diversity and Inclusion che tiene traccia di come gli utenti si sentono riguardo alla rappresentazione dei personaggi tramite emoji.

inclusione emoji

Secondo il report, l’83% degli intervistati ha affermato che i personaggi emoji dovrebbero continuare su questa strada per una rappresentazione più inclusiva. Quasi la metà ritiene che la propria identità si rifletta adeguatamente negli attuali personaggi emoji. Di contro, solo il 37% degli utenti con disabilità ha dichiarato di sentirsi rappresentato.

Il sondaggio ha anche rilevato che la maggior parte degli utenti crede che i personaggi siano un importante strumento di comunicazione per “creare unità, rispetto e comprensione l’uno dell’altro“.

Per quanto riguarda le soluzioni, il 78% degli intervistati ritiene che più opzioni di personalizzazione potrebbero colmare le lacune legate all’inclusione. Queste opzioni potrebbero includere altri stili di capelli e colori, accessori, tipo di corpi selezionabili e opzioni di colore degli occhi.

Adobe ha anche confermato la partnership con Emojination per “continuare a supportare lo sviluppo di nuove proposte di emoji che coprano un’ulteriore rappresentazione globale e diversificata attraverso proiezioni di documentari, eventi della comunità, workshop e altro“.

Apple, da parte sua, ha costantemente aumentato la diversità delle proprie emoji dal 2015. Oltre ai personaggi emoji che rappresentano una più ampia gamma di etnie, Apple ha anche incluso aggiornamenti che introducono opzioni per rappresentare diverse relazioni e identità di genere.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News