VanMoof e Apple hanno collaborato mesi per integrare le e-bike nell’ecosistema “Find My”

L'azienda VanMoof racconta come è nata la collaborazione con Apple che ha portato all'integrazione di due bici con l'ecosistema "Find My".

La scorsa settimana, Apple ha annunciato il lancio del suo Find My Network Accessory Program, che consente di monitorare nell’app Dov’è gli accessori di terze parti compatibili. I primi prodotti che funzionano con questa piattaforma includono anche due bici elettriche di VanMoof.

vanmoof

Il sito iCulture ha intervistato Job Stehmann, product design chief di VanMoof, sulla collaborazione dell’azienda olandese con Apple.

Stehmann ha rivelato che quando Apple ha annunciato per la prima volta i suoi piani per il programma di accessori Find My alla WWDC 2020, un ingegnere VanMoof ha pubblicato un messaggio sul forum Apple dedicato agli sviluppatori, dicendo che si trattava di una funzionalità interessante. In quella fase, Apple stava cercando partner con cui lavorare, e le due società hanno iniziato presto a collaborare proprio grazie a quel messaggio.

VanMoof ha fornito ad Apple molti prototipi delle sue biciclette per la valutazione sulla qualità dei prodotti e sulla fattibilità del progetto. Dato che VanMoof ha un ufficio a San Francisco, la società è stata in grado di consegnare le biciclette direttamente a casa degli ingegneri Apple, quando necessario. Nonostante alcuni intoppi nel processo di sviluppo, Stehmann ha detto che non c’è mai stata troppa pressione da parte di Apple.

Stehmann ha aggiunto che l’integrazione di Find My è puramente una funzionalità software, senza integrazione di chip speciali all’interno delle bici, affermando che ci sono voluti circa nove mesi per Apple e VanMoof al fine di modificare il software e implementarlo correttamente.

Tutti i nuovi modelli di e-bike VanMoof S3 e X3 acquistati dopo il 7 aprile saranno compatibili con l’app Dov’è su iPhone, iPad e Mac, consentendo agli utenti di localizzare la bici su una mappa. Se perdi la bicicletta e qualcun altro con un ‌iPhone‌, iPad o Mac si avvicina ad essa, la bici può comunicare con quel dispositivo, condividendo al proprietario la sua esatta posizione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News