Apple mostra l’indice di riparabilità di iPhone e Mac in Francia

In Francia arrivano i primi indici di riparabilità su prodotti Apple come iPhone e Mac.

Apple ha iniziato a mostrare l’indice di riparabilità di alcuni dispositivi come iPhone e Mac in Francia, nel rispetto di una nuova norma emanata nel paese.

indice riparabilità iphone

L’indice di riparabilità è ora presente su alcuni prodotti Apple sia nell’app Apple Store che su Apple Store Online in Francia, con gli utenti che possono farsi un’idea migliore di quanto sia facile o difficile riparare un dispositivo prima di acquistarlo.

L’indice di riparabilità consentirà ai consumatori di sapere se il loro prodotto è riparabile, difficile da riparare o non riparabile. Avrà i mezzi per agire tramite uno strumento semplice e visivo ”, afferma il Ministero per la Transizione Ecologica, che aggiunge: “Per facilitare la riparazione e promuovere l’uso di pezzi di ricambio dell’economia circolare, i consumatori trarranno vantaggio, all’atto dell’acquisto di un prodotto, dalle informazioni sulla disponibilità e indisponibilità dei pezzi di ricambio ”. Questo periodo per la messa a disposizione dei pezzi di ricambio deve essere di 15 giorni lavorativi.

Come riportato da MacGeneration, l’indice è relativo alle normative francesi fissate dal Ministero della Transizione Ecologica. Esistono cinque diversi criteri utilizzati per determinare l’indice di ciascun dispositivo, che includono la facilità di smontaggio e la disponibilità delle parti necessarie per la riparazione:

  • la disponibilità della documentazione (per la riparazione, l’uso e la manutenzione nonché il periodo durante il quale queste informazioni sono rese disponibili)
  • smontaggio (quanto è facile farlo, quanto è facile accedere alle varie parti, quali strumenti sono necessari, come le parti sono fissate nel dispositivo)
  • ricambi (disponibilità e tempi di consegna)
  • il prezzo dei pezzi di ricambio (rispetto al nuovo)
  • gli aggiornamenti software disponibili, l’offerta di assistenza tecnica remota gratuita e la possibilità di resettare il proprio dispositivo via software

iPhone 12 mini ha ottenuto un punteggio di 6/10 nell’indice di riparabilità, mentre iPhone 11 ha ottenuto un punteggio di 4,6/10. Per quanto riguarda i Mac, il nuovo MacBook Air M1 ha raggiunto un punteggio di 6.5/10, mentre il MacBook Pro M1 di 5.6/10.

Cosa ne pensate di questo indice? Lo vorreste anche in Italia?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News