iPhone 13 mini si farà, malgrado il flop dell’iPhone 12 da 5.4 pollici

iPhone 12 mini ha venduto meno del previsto, ma Apple dovrebbe confermare questo modello anche con gli iPhone 13.

Malgrado le vendite sotto le aspettative dell’iPhone 12 mini, Apple dovrebbe confermare il modello da 5,4 pollici anche con la futura gamma iPhone 13.

Nel mese di gennaio, l’iPhone 12 mini ha rappresentato solo il 6% delle vendite di tutti gli iPhone negli Stati Uniti, tanto da convincere Apple a spostare parte della produzione sui modelli Pro. Anche in paesi come la Cina o l’India sono proprio i modelli più grandi ad avere il maggior successo.

Nonostante l’ampia soddisfazione dei proprietari che hanno scelto il mini, ci sono diverse motivazioni che possono spiegare questo andamento negativo. In primis, il lockdown: la crisi sanitaria globale ha avuto un impatto sulle vendite degli iPhone 12 mini soprattutto negli Stati Uniti e in Europa. Rimanendo a casa molto più tempo, gli utenti smartphone consumano più contenuti sul proprio dispositivo e quindi vogliono schermi più grandi per goderseli. Un’altra conseguenza dei lockdown è che le persone non hanno molte opportunità di apprezzare la comodità di avere un telefono più piccolo in tasca mentre sono in giro. In più, la tendenza generale, soprattutto in Asia, è quella di smartphone dagli schermi più grandi, come dimostra il grande successo del modello Pro Max rispetto alle stime iniziali.

Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che l’iPhone 12 mini è comunque un telefono più economico rispetto ad altre proposte Apple, ma anche in questo caso non va dimenticata la continua disponibilità di modelli a basso costo come l’iPhone SE, l’iPhone XR e l’iPhone 11, che di fatto limitano quest’ulteriore “vantaggio” del mini.

Nonostante questa situazione, diverse fonti confermano che Apple proporrà comunque un iPhone 13 mini da 5,4 pollici, senza particolari differenze estetiche rispetto al modello attuale. È molto probabile che Apple avrà pianificato i modelli 2021 con largo anticipo, magari ancor prima dell’inizio delle vendite dell’iPhone 12 mini, ma di fatto avremo un nuovo modello da 5,4 pollici anche il prossimo autunno.

Di sicuro, ora l’azienda è più consapevole dell’andamento e potrebbe produrre fin da subito molti meno iPhone 13 mini e dare più spazio ai modelli Pro. Anche il leaker Jon Prosser ha confermato la presenza dell’iPhone 13 mini, aggiungendo che per il 2021 non è previsto alcun nuovo modello di iPhone SE.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News