Mark Zuckerberg vuole “infliggere dolore” ad Apple

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg avrebbe detto i suoi di voler far davvero male ad Apple.

Nel periodo di massima tensione tra Apple e Facebook a causa delle nuove funzioni a tutela della privacy integrate in iOS 14, il Wall Street Journal ha descritto tutta la rabbia di Mark Zuckerberg nei confronti di Apple.

zuckerberg-cook

Il report spiega che uno dei punti di svolta nella battaglia è stata un’intervista fatta da Tim Cook nel 2018 durante lo scandalo Cambridge Analytics di Facebook. In quell’occasione, Cook disse che Apple non si sarebbe mai trovata in una tale posizione e chiese una “regolamentazione ben congegnata” per evitare il ripetersi di situazioni simili. Zuckerberg definì i commenti di Cook ridicoli e non veritieri.

Stando a quanto è emerso in queste ore, la reazione in privato di Zuckerberg fu molto più dura, tanto da fargli dire ai suoi collaboratori che Facebook avrebbe dovuto “infliggere dolore ad Apple“.

Alla fine del 2020, Facebook avrebbe quindi scelto di unirsi a Epic Games nella sua battaglia legale contro Apple. Sebbene la società alla fine abbia deciso di rimanere in disparte, ha accettato di fornire documenti a Epic e di garantire assistenza quando necessario. Rapporti recenti hanno suggerito che Facebook stia pensando anche ad una propria causa antitrust contro Apple.

In una recente dichiarazione, un portavoce di Facebook ha affermato che la scelta tra servizi personalizzati e privacy è un “falso compromesso” e che Facebook fornisce entrambi: “Non si tratta di due società. Si tratta del futuro di Internet gratuito. Apple afferma che si tratta di privacy, ma si tratta di profitto, e ci uniamo ad altri sviluppatori per sottolineare il loro comportamento auto-preferenziale e anticoncorrenziale”.

Il portavoce ha però negato che la controversia tra le due società sia “personale” e ha affermato che Facebook  sta dalla parte di aziende e sviluppatori danneggiati dalla nuova politica adottata da Apple. In passato, le due aziende hanno sempre avuto rapporti amichevoli ma, come sottolinea il Wall Street Journal, le cose sono cambiate con quell’intervista di Tim Cook prima e con le nuove politiche della privacy introdotte da iOS 14 dopo.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi