Un’azienda giapponese acquisisce il fornitore Apple Dialog

L'azienda Dialog, storica partner di Apple, è stata acquisita dalla Renesas Electronics Corp.

Un produttore giapponese ha acquisito Dialog, tra i più importanti fornitori di chip di alimentazione per dispositivi Apple.

dialog

Da anni, Dialog dipende fortemente da Apple, visto che gli ordinativi dell’azienda di Cupertino rappresentano i tre quarti delle vendite totali. Nell’ultimo periodo, Dialog si è mossa per entrare in nuovi mercati, soprattutto da quando Apple ha niziato a lavorare su chip di alimentazione creati in-house.

Il produttore di chip Renesas Electronics Corp ha ora accettato di acquistare Dialog Semiconductor per 4,9 miliardi di euro da pagare in un’unica soluzione.

La nipponica Renesas, uno dei maggiori produttori mondiali di chip per auto, ha offerto 67,50 euro per azione, che rappresentano un premio del 20% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì e un premio del 52% su una media ponderata di tre mesi.

I chip per la gestione dell’alimentazione di Dialog sono stati utilizzati in un’ampia gamma di prodotti Apple, ma gli affari dell’azienda hanno iniziato a scricchiolare quando, nel 2017, si iniziò a parlare di possibili chip creati internamente dalla stessa Apple. L’azienda di Cupertino ha poi iniziato a tagliare gli ordinativi, ma a quanto pare ha ancora bisogno dell’esperienza di Dialog per coprire tutti i dispositivi prodotti.

Successivamente, Dialog ha trovato nuovi mercati nei fitness tracker, negli auricolari wireless e nel settore automobilistico. Il report di Bloomberg suggerisce che quest’ultimo mercato sia stato quello che ha convinto la Renesas a completare l’operazione.

Questa azienda nipponica, che ha un valore di mercato di 20,5 miliardi di dollari, è uno dei maggiori fornitori di semiconduttori utilizzati nelle automobili. Dialog e Renesas lavorano insieme da oltre un decennio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News