BlastDoor, il sistema di sicurezza adottato da Apple su iMessage

Svelato BlastDoor, il sistema di sicurezza integrato su iMessage con iOS 14.

Con iOS 14, Apple ha adottato su iMessage un nuovo sistema di sicurezza chiamato BlastDoor.

iOS 14 Messaggi

BlastDoor è fondamentalmente una modalità sandbox che protegge l’app Messaggi dal resto di iOS. Come riportato da ZDNet, questa nuova funzionalità di sicurezza di iOS 14 è stata scoperta da Samuel Groß, un ricercatore che lavora con Project Zero di Google. Tutte le app iOS funzionano già in modalità sandbox per impostazione predefinita, ma BlastDoor aggiunge un ulteriore livello di protezione a iMessage.

Il suo ruolo è prendere i messaggi in arrivo e decomprimere ed elaborare il loro contenuto all’interno di un ambiente sicuro e isolato, dove qualsiasi codice dannoso nascosto all’interno di un messaggio non può interagire o danneggiare il sistema operativo sottostante o recuperare i dati dell’utente.

Secondo il ricercatore sulla sicurezza, iMessage è stato bersaglio di molteplici attacchi in passato poiché il servizio di messaggistica di Apple “stava facendo un pessimo lavoro di protezione dei dati degli utenti“. Questi exploit hanno consentito agli hacker di assumere il controllo di un iPhone semplicemente inviando un messaggio di testo o una foto al dispositivo.

Con iOS 14, Apple abbia finalmente deciso di ascoltare i feedback della comunità per migliorare la sicurezza di iMessage, il che ha portato all’implementazione di BlastDoor.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News