Google aggiorna l’interfaccia mobile del suo motore di ricerca

La versione iOS e Android del motore di ricerca Google si aggiorna con diverse novità grafiche.

Google ha annunciato importanti cambiamenti all’interfaccia mobile del suo motore di ricerca, con lo scopo di rendere più semplice l’esperienza utente.

google update

La prima modifica si nota nella parte superiore dello schermo, dove il campo di ricerca è ora stato portato più in alto rispetto al logo dell’azienda, all’avatar del profilo e ad altri elementi. Inoltre, i filtri di ricerca che appaiono sotto non sono più maiuscoli, mentre la categoria corrente è solo contrassegnata da una sottile sottolineatura nera, invece che blu.

I pannelli correlati sono attualmente contraddistinti da una grande intestazione che include il nome, la categoria e le foto, mentre lo sfondo è leggermente a tema. Il nuovo design elimina questa sezione separata e la rende tutt’uno con le informazioni e la galleria delle immagini, che ora presenta angoli arrotondati.

Google ha anche modificato diverse colorazioni, per concentrare lo sguardo dell’utente sui punti più importanti. Ad esempio, ora viene data più enfasi al carosello degli argomenti secondari.

Più in basso, i risultati web ora si estendono dal bordo sinistro a destro. Nel complesso, questa novità aiuta a dare più spazio per i contenuti e si traduce in un aspetto più pulito e meno affollato.

Un altro cambiamento vede il carattere Google Sans utilizzato in più sezioni su una scala più ampia. Il testo risulta più facile da leggere su sfondo bianco e molto più grande in alcuni punti, come per i Knowledge Graph. Questo aiuta gli utenti a visualizzare rapidamente i risultati.

I cambiamenti saranno disponibili per tutti nei prossimi giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti