iFixit completa il teardown delle AirPods Max e scopre nuovi dettagli

Il lungo lavoro di smontaggio delle AirPods Max è finalmente giunto al termine e iFixit ha pubblicato tutti i dettagli sulle nuove cuffie over-ear di Apple. 

Dopo l’anteprima di alcune settimane fa, iFixit ha smontato interamente le AirPods Max scoprendo nuovi dettagli e alcune curiosità molto interessanti.

teardown airpods max

Fino ad oggi, tutti gli auricolari della serie AirPods smontati da iFixit hanno ottenuto un punteggio di riparabilità pari a zero, vista l’impossibilità di effettuare alcun tipo di riparazione. Le AirPods Max, invece, raggiungono un sorprendente voto di sei su dieci.

Questo punteggio è stato ottenuto in primis per la possibilità di sostituire facilmente i cuscinetti auricolari, visto che possono essere smontati e montati sfruttando gli appositi magneti. Ci sono anche molti componenti interni tenuti insieme con delle viti anziché tramite colla, il che dovrebbe rendere facile per gli aspiranti riparatori sostituirli in caso di problemi.

teardown airpods max 2

I tecnici di iFixit sono rimasti particolarmente colpiti dal meccanismo a cerniera dell’archetto che si trova tra il cinturino e i padiglioni auricolari, che permette di rimuovere facilmente la fascia utilizzando uno strumento di rimozione della scheda SIM o una graffetta, senza nemmeno dover aprire il padiglione auricolare. Secondo iFixit, questa è  la parte più elaborata delle AirPods Max: “È una soluzione complessa e sovradimensionata, che potrebbe rendere il prezzo di AirPods Max un po’ più facile da digerire“.

airpods max sim

Ovviamente, le cuffie non possono essere riparate interamente senza l’intervento di Apple. L’apertura delle AirPods Max implica la rimozione di un bel po’ di colla inserita in modo abbastanza disordinato, anche se all’interno, come accennavamo prima, molti componenti sono legati tra loro tramite viti.

teardown airpods max 3

teardown airpods max 5

Apple utilizza poi un cavo flessibile avvolgente nella parte rotante del giunto, con un percorso ben strutturato e un serracavo integrato, passando poi ai contatti a molla per il collegamento all’archetto. Si spera che tutto ciò si traduca in un minor numero di guasti dovuti all’usura dei cavi. La durata è difficile da prevedere, ma è chiaro che questa configurazione è stata pensata per la massima durabilità.

teardown airpods max 7

Rispetto ad altre importanti cuffie over-ear come le Sony WH-1000XM4 e le Bose NC 700, iFixit dice che le AirPods Max batte tutte per quanto riguarda la complessità di costruzione e i componenti interni: “L’arte ossessiva di Apple finisce per far sembrare dei giocattoli le altre cuffie che abbiamo confrontato“.

teardown airpods max 4

Come accennato prima, una delle cose più interessanti è la possibilità di rimuovere l’archetto delle AirPods Max tramite una semplice graffetta, facilitando l’eventuale sostituzione da parte dell’utente. Tra l’altro, i dispositivi iOS riescono a “capire” quale tipo di fascia stanno utilizzando le AirPods Max, così da mostrarle correttamente nell’interfaccia utente in fase di configurazione e collegamento.

Se desideri provare a rimuovere l’archetto dalle ‌AirPods Max‌, dovresti comunque prestare la massima attenzione poiché non è ancora chiaro se questa azione invalida la garanzia del prodotto.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News