Apple Car con chip C1 e tecnologia ‘Eye Tracking’ – RUMOR

Tra le novità della prima Apple Car potrebbero esserci un processore C1 e diverse tecnologie integrate nell'abitacolo.

Secondo l’analista Colin Barnden di EETimes, la Apple Car potrebbe utilizzare un chip “C1” basato sul processore A12 Bionic  e integrare funzionalità di intelligenza artificiale nell’abitacolo come l’Eye Tracking.

apple car

L’analista afferma che il processore C1 per la Apple Car potrebbe essere fornito da TSMC o da Samsung. L’azienda di Taiwan sta già sviluppando un chip per auto con processo produttivo a 7 nm, mentre Samsung ha creato il SoC Exynos Auto V9 con processo a 8 nm.

Il chip C1 potrebbe avere una stretta somiglianza con il design del processore A12 Bionic realizzato proprio da TSMC con la tecnologia a 7 nanometri. Per fare un paragone, il Full Self-Driving Chip di Tesla ha 6 miliardi di transistor e un consumo energetico di 36 W, inferiore all’A12 di Apple, che ha 6,9 miliardi di transistor e un consumo energetico di 3,5 W.

La produzione della Apple Car potrebbe iniziare nel 2024 e l’auto dovrebbe implementare diverse tecnologie legate all’intelligenza artificiale. Tra queste, viene citata la tecnologia Eye Tracking grazie alla quale l’auto sarà in grado di monitorare lo sguardo del conducente e avvisarlo in caso di potenziale pericolo (occhi chiusi, ad esempio).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor