Il sistema di transito Paris Smart Navigo inizierà a funzionare su iPhone utilizzando Apple Wallet e la modalità Express Transit a partire da febbraio.
Attualmente il sistema della metropolitana di Parigi si basa su un sistema di autenticazione che limita fortemente l’adozione della piattaforma tramite smartphone, soprattutto su iPhone. Secondo un report di Le Parisien, dal 2021 tutto questo cambierà e gli utenti potranno aggiungere qualsiasi pass acquistato direttamente all’Apple Wallet. Il pass può essere utilizzato anche con la funzione Express Transit di Apple, il che significa che l’iPhone continuerà a funzionare come pass digitale anche con la batteria scarica, per un massimo di cinque ore.
Quando una carta viene utilizzata in modalità Express Transit, l’iPhone o l’Apple Watch possono essere autenticati da un terminale senza la necessità di autorizzare tramite Face ID o un passcode. Ciò rende molto più veloce e comodo l’utilizzo del dispositivo quando si passa attraverso terminali affollati.
Per ora, né Apple né l’autorità dei trasporti francese hanno confermato ufficialmente l’arrivo del supporto di Paris Smart Navigo su Apple Wallet. Al momento il sistema Express Transit è già utilizzato nella metropolitana di Londra e di Washington DC.