Apple Store: nuove politiche per gli acquisti online nell’UE attive dal 31 dicembre

Dal 31 dicembre entreranno in vigore nuove regole per gli acquisti online effettuati nell'Unione Europea.

Apple ha avvisato gli sviluppatori in merito alla nuova legislazione che entrerà in vigore il 31 dicembre nell’Unione Europea che avrà un impatto sugli acquisti online effettuati su App Store.

acquisti online app store

La legislazione della Strong Customer Authentication (SCA) dell’Unione Europea entrerà in vigore il 31 dicembre 2020, pertanto tutti gli sviluppatori che vendono i propri prodotti agli utenti in Europa dovranno controllare alcune impostazioni e apportare eventuali modifiche. Queste modifiche sono necessarie per gli acquisti online.

App Store e Apple Pay sono già tutti impostati per funzionare in conformità con l’SCA, ma gli sviluppatori dovranno verificare la corretta implementazione di StoreKit e Apple Pay all’interno delle proprie app.

LEGGI ANCHE: L’UE potrebbe cambiare le regole dell’App Store

Gestione delle transazioni con StoreKit

Per gli acquisti in-app che richiedono SCA, all’utente viene richiesto di autenticare la propria carta di credito o di debito. Al momento dell’acquisto, l’utente viene portato fuori dal flusso di acquisto per essere indirizzato verso il sito web o l’app della banca o del fornitore di servizi di pagamento per l’autenticazione, quindi reindirizzati nuovamente sull’App Store dove vedranno un messaggio che li informa che l’acquisto è stato completato. Assicurati che la tua app sia in grado di gestire correttamente questo tipo di transazioni.

Apple Pay

Apple Pay include l’autenticazione integrata e non richiede un’autenticazione aggiuntiva da parte delle banche. Tuttavia, per evitare problemi con i pagamenti effettuati con Apple Pay sulle tue app e siti web, assicurati di utilizzare il codice paese corretto nelle richieste di pagamento e di mostrare l’importo finale sul foglio di pagamento.

Il valore countryCode su PKPaymentRequest (per le app) e ApplePayPaymentRequest (per i siti web) deve essere impostato sul codice del paese in cui stai elaborando i fondi.

Gli sviluppatori interessati troveranno tutto il necessario all’interno di un documento di supporto sul sito di sviluppo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev