Amazon ha annunciato oggi una nuova feature molto interessante per i propri dispositivi Echo. E’ in arriva la traduzione in tempo reale.
L’azienda di Bezos ha lanciato ufficiale la nuova funzione Live Translation che consentirà all’assistente vocale Alexa di tradurre conversazioni tra due persone in tempo reale. Come specificato da TechCrunch la funzione sfrutterà una nuova tecnologia di traduzione neurale e tradurre così conversazioni tra inglese, francese, spagnolo, italiano, portoghese, tedesco e persino hindi.
Per avviare la traduzione l’utente dovrà ovviamente utilizzare uno specifico comando vocale (“Alexa, traduci in Inglese”), che avvierà così la funzione di traduzione. Una volta attivata la funzione di traduzione basterà parlare nella propria lingua per offrire al proprio interlocutore una traduzione in tempo reale. Una volta terminata la conversazione basterà un nuovo comando vocale (“Alexa, stop”) per interrompere la procedura di traduzione automatica. Per i dispositivi dotati di display sarà inoltre possibile visualizzare anche testualmente il contenuto della conversazione e le relative traduzioni.
Amazon ha ovviamente fatto sapere che saranno condotti altri test per migliorare sempre più questa nuova funzione. Che ne pensate di questa nuova funzionalità?