Apple pubblicherà le etichette privacy delle proprie applicazioni

Apple pubblicherà le etichette privacy anche per le proprie applicazioni, incluse quelle di sistema che saranno disponibili sul sito.

Apple ha oggi ufficialmente rassicurato in merito alla totale parità di trattamento su App Store in materia di privacy. Anche Apple pubblicherà su App Store le nuove etichette sulla privacy.

app privacy app store

Questo significa che tutte le applicazioni sviluppate direttamente da Apple rispetteranno le corrette indicazioni in materia di trattamento dei dati degli utenti. Per quanto riguarda le applicazioni di sistema (come Messaggi), tutte le etichette saranno pubblicate direttamente sul sito ufficiale di Apple. Tali etichette avranno comunque lo stesso format di quelle pubblicate su App Store.

Una scelta in nome della chiarezza questa di Apple, sopratutto dopo le proteste di Whatsapp di queste ultime ore. WhatsApp ha infatti accusato Apple di comportamento anticoncorrenziale perché iMessage è preinstallato su iPhone e non necessita di essere scaricato dall’App Store, dove invece tutti gli sviluppatori dovranno mostrate le nuove etichette sulla privacy. L’azienda di Cupertino ha volute così spegnere sul nascere ogni forma di protesta.

Dall’8 dicembre tutte le applicazioni (nuove o aggiornamenti) non saranno più approvate su App Store se sprovviste della nuova etichetta sulla privacy. Che ne pensate di questa mossa di Apple? Sarà in grado di offrire maggiore chiarezza in termini di privacy?

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News