Apple Music aggiunge 10 nuove playlist destinate alla Generazione Z

Su Apple Music arrivano ben 10 nuove playlist destinate ai giovani utenti della "Generazione Z".

Apple ha lanciato 10 nuove playlist su Apple Music rivolte agli utenti della Generazione Z, inclusa una che include le tracce più recenti diventate virali su app di social media come TikTok.

Le diverse playlist presentano artisti e brani emergenti, selezioni sperimentali o musica adatta in base all’umore, tra cui, ad esempio, quelle per trovare le energie per uscire di casa o per rilassarsi. Una delle aggiunte più interessanti, almeno dal punto di vista tecnologico, è la nuova playlist editoriale “Successi virali“. Sebbene Apple non menzioni specificamente TikTok, l’influenza di quest’app è abbastanza evidente.

I meme e le tendenze musicali di TikTok oggi influenzano pesantemente ciò che ascoltano gli utenti più giovani. L’app ha anche dimostrato da tempo la sua capacità di sfornare nuovi artisti e di essere anche in grado di far arrivare in cima alle classifiche di streaming su Spotify e Apple Music sia vecchi brani che nuovi. Nella playlist “Successi virali”, Apple raccoglierà proprio tutti i brani che stanno facendo il salto dai canali dei social media allo streaming musicale.

I social media non hanno cambiato solo il modo in cui comunichiamo, ma anche ciò che ascoltiamo e il modo in cui lo ascoltiamo.

L’aggiornamento della playlist “Successi virali” non avrà un appuntamento fisso, ma gli editor di Apple Music la aggiorneranno quando necessario. Attualmente, ci sono 98 brani per quasi cinque ore di ascolto.

Oltre a “Successi virali”, le altre nuove playlist di Apple Music sono le seguenti:

  • Superbloom: una playlist che include artisti che spesso hanno sviluppato seguaci sui social media, dove hanno sperimentato e avviato tendenze
  • Lifted: ascolto all’avventura: questa playlist di generi diversi è un mix di musica che Apple descrive come “un po’ underground, ma troppo dinamica per essere ignorata dal mainstream
  • Sboccia: questa playlist conterrà voci emergenti in un mix di hip-hop, R&B, dance, indie pop e rock
  • Glow: una playlist allegra di brani “feed-good, che stimolano l’umore
  • The Nerve: questa playlist contiene brani hip-hop, pop punk, emo e grunge che sono “un po’ troppo crudi per un pubblico più ampio
  • Sound alternativo: una playlist con il meglio del new rock
  • Mood e successi: un’altra playlist di generi diversi, con brani di successo di generi tra cui pop, indie, R&B artistico ed elettronica
  • Strumenti e turbinii: musica per rilassarsi, un po’ lenta, lunatica, dolce e di basso profilo
  • Non disturbare: la musica in questa playlist mira ad aiutare gli ascoltatori a non sentirsi soli quando affrontano “problemi di salute mentale”.

Apple afferma che le nuove playlist sono state create appositamente per le esigenze degli utenti della Generazione Z, descrivendo questi giovani come “esperti di tecnologia, di social media e appassionati di musica“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Music