Le app dovranno mostrare le “etichette nutrizionali” della privacy a partire dall’8 dicembre

Su App Store arriveranno presto le cosiddette "etichette nutrizionali" che mostreranno tutte le info sulla privacy delle singole app.

Apple ha annunciato che gli sviluppatori dovranno fornire nuovi dettagli sulla privacy nelle schede su App Store a partire dall’8 dicembre.

app privacy app store

Queste “etichette nutrizionali” per la privacy sono state presentate durante l’ultima WWDC, con l’obiettivo di informare meglio i consumatori sulla gestione privacy di ogni singola app. Oggi, Apple ha confermato che i nuovi dettagli sulla privacy dovranno essere inseriti nelle nuove app e negli aggiornamenti delle app su App Store a partire dall’8 dicembre.

Grazie a queste etichette, gli utenti potranno leggere tutti i dettagli relativi alle pratiche sulla privacy di un’app prima di scaricarla dall’App Store.

Nella scheda di ciascuna app, sarà possibile conoscere i tipi di dati che l’app può raccogliere e se tali dati sono collegati all’utente, se vengono condivisi con terze parti o se sono utilizzati per il monitoraggio. Gli utenti dovranno anche avere anche la possibilità di rinunciare a condividere uno o più dati.

Ecco come Apple presenta questa funzione agli sviluppatori:

Ora puoi inserire le informazioni sulla privacy della tua app in App Store Connect. Queste informazioni saranno necessarie per inviare nuove app e aggiornamenti delle app all’App Store a partire dall’8 dicembre 2020.

È necessario identificare tutte le possibili raccolte e utilizzi dei dati, anche se determinati dati verranno raccolti e utilizzati solo in situazioni limitate. La risposte dovrebbero seguire le Linee guida per la revisione dell’App Store e qualsiasi legge applicabile.

Sei responsabile di mantenere le tue risposte accurate e aggiornate. Se le tue pratiche cambiano, aggiorna le tue risposte in App Store Connect.

Una panoramica trasparente delle pratiche sulla privacy di un’app è la chiave per creare fiducia con i potenziali utenti.

Per gli utenti, questo significa che dall’8 dicembre saranno disponibili molte più informazioni dedicate alla privacy nelle schede delle singole app su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News