Apple ha aggiornato la lista dei prodotti vintage e obsoleti, aggiungendo il primo smartphone colorato lanciato dall’azienda: l’iPhone 5c.
iPhone 5c è ufficialmente un prodotto vintage, il che significa che il supporto tecnico per questo modello è ora limitato.
Come spiega Apple, un dispositivo è considerato vintage quando non viene venduto da più di cinque anni. Questo vale per Mac, iPhone, iPad, iPod, Apple TV e altri accessori Apple. In passato, l’azienda limitava il supporto tecnico per i prodotti vintage ai suoi negozi negli Stati Uniti, ma nel 2018 la società ha iniziato a estendere questa possibilità anche nel resto del mondo.
Gli utenti possono quindi richiedere supporto tecnico per un dispositivo vintage negli Apple Store e presso i fornitori di servizi autorizzati anche in Italia, ma solo in base alla disponibilità dei componenti per quel dispositivo.
iPhone 5c è stato presentato nel settembre del 2013 come una versione più economica di iPhone 5. Integra un chip A6, un display LCD da 4 pollici e una fotocamera posteriore da 8 megapixel. Lo smartphone era costruito con un corpo in plastica lucida ed era disponibile in cinque diversi colori: bianco, blu, verde, rosa e giallo.
Apple renderà l’iPhone 5c obsoleto nel 2022, sospendendo definitivamente il supporto tecnico per questo modello. L’iPhone 5s, introdotto lo stesso giorno dell’iPhone 5c, non è stato ancora inserito nella lista dei prodotti vintage in quanto è rimasto in vendita per molto più tempo.