Apple ha acquisito la startup Vilynx specializzata in intelligenza artificiale

La startup Vilynx specializzata in intelligenza artificiale fa ora parte della famiglia Apple.

Apple ha acquisito la startup spagnola Vilynx, specializzata in tecnologie legate all’intelligenza artificiale, al machine learning e alla computer vision.

apple Vilynx

Citando fonti molto vicine agli ambienti Apple, il report afferma che questa acquisizione è stata completata nei primi mesi del 2020. La startup Vilynx con sede a Barcellona sarebbe stata acquisita per migliorare il lavoro di Apple nel campo dell’intelligenza artificiale.

Tra le tecnologie sviluppate dalla Vilynx troviamo un sistema capace di “aggiungere ricchi metadati per consentire la ricerca e la condivisione sui social“. L’azienda afferma inoltre che questi metadati consentono di capire “quali parti del video hanno il maggior numero di visualizzazioni e quali non ricevono attenzione“.

Il co-fondatore della Vilynx, Juan Carlos Riviero, spiegò il focus della sua azienda in un’intervista del 2018:

Per essere davvero preziosa per le società di media, l’intelligenza artificiale deve offrire una comprensione dei loro contenuti, non solo risme di dati elaborati o riconoscimento di volti ed edifici. Questo è esattamente ciò che fa il cervello Vilynx con l’auto-apprendimento. Sì, analizza i volti, elabora le parole, legge il testo e identifica edifici e luoghi, ma poi compie il passo cruciale di mettere tutto questo nel contesto giusto.

È molto probabile che Apple intenda applicare questa tecnologia per migliorare Siri e la ricerca integrata nei propri sistemi operativi. Inoltre, Apple potrebbe sfruttare le competenze della Vilynx per migliorare l’app Foto, ad esempio consentendo agli utenti di trovare i video desiderati in modo più veloce e smart, o per Apple TV, con suggerimenti ancora più mirati e personalizzati.

Quella della Vilynx non è l’unica acquisizione legata all’intelligenza artificiale, segno che Apple sta cercando di migliorare sensibilmente questo aspetto sui propri dispositivi e servizi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News