Windows, vulnerabilità del formato HEVC consente l’accesso remoto

Una vulnerabilità nella gestione del codec HEVC da parte di Windows consente l'esecuzione di codice malevolo da remoto su una macchina priva di patch.

Tutti gli utenti iPhone dotati di PC Windows sono purtroppo esposti ad una vulnerabilità decisamente importante, vulnerabilità causata dalla gestione dei file HEVC di Windows.

windows hevc

Come segnalato dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency americana e riportato dal team di PC World, è proprio il plug-in dedicato alla gestione del formato High Efficiency Video Coding (HEVC) a prestare il fianco alla possibile esecuzione di codice su una macchina host esposta e non patchata. L’errata gestione del codec da parte di Windows apre le porte a un overflow della memoria, che consente l’intrusione nel sistema e il potenziale controllo remoto. Anche gli utenti che hanno scaricato manualmente i codec HEVC sono potenzialmente esposti al problema.

Microsoft ha prontamente rilasciato una patch correttiva, già disponibile sul Microsoft Store. Assicuratevi di essere in possesso delle versioni 1.0.32762.0, 1.0.32763.0 o successive per essere al sicuro da tale vulnerabilità. Il suggerimento è ovviamente quello di applicare quanto prima la patch per ripristinare una condizione di sicurezza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News