Il servizio di cloud gaming Amazon Luna arriverà anche su iPhone

Malgrado le restrizioni dell'App Store, in qualche modo il servizio di cloud gaming Luna di Amazon supporterà anche iPhone e iPad. Ecco come.

Tra le tante novità presentate ieri da Amazon figura anche “Luna”, un nuovo servizio di cloud gaming che sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Amazon-Luna

Durante la presentazione, Amazon ha confermato che Luna arriverà su Windows, Mac, Fire TV dispositivi Android e, a sorpresa, anche iPhone e iPad. Diciamo “sorpresa” perché, malgrado le recenti aperture di Apple, i servizi di cloud gaming su App Store devono rispettare ancora troppi paletti.

La soluzione adottata da Amazon? Una web app. Se su macOS arriverà un’app specifica, i giochi Luna saranno disponibili su iOS come web app, ma non ci sono ulteriori dettagli su come funzionerà.

Al lancio, Amazon Luna proporrà oltre 100 giochi, inclusi titoli come Resident Evil 7, Control, Panzer Dragoon, A Plague Tale: Innocence e The Surge 2, con altre novità che arriveranno in futuro.

Grazie a una partnership con Ubisoft, gli utenti di Luna avranno anche accesso a un canale di gioco specifico con Assassins Creed Valhalla, Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising. Alcuni giochi possono essere eseguiti con una risoluzione fino a 4K a 60fps sulla piattaforma Luna, che è interamente alimentata da Amazon Web Services.

Apple ha annunciato questo mese le nuove linee guida dell’App Store relative ai servizi di streaming di giochi, che prima non erano consentiti su App Store. L’azienda afferma i servizi di cloud gaming sono ora consentiti, a condizione che gli sviluppatori inviino ogni singolo gioco all’App Store come app separate nel rispetto di tutte le linee guida. Ad esempio, ogni aggiornamento del gioco deve essere sottoposto a revisione, gli sviluppatori devono fornire metadati appropriati per la ricerca, i giochi devono utilizzare l’acquisto in-app per sbloccare funzioni o funzionalità, e così via. Amazon ha preferito adottare la via alternativa della web app, probabilmente per aggirare questi paletti.

Ricordiamo che Amazon Luna sarà disponibile al costo di 5,99$ al mese, inizialmente solo negli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News