Disponibile Swift su Windows 10

Da oggi, gli sviluppatori possono realizzare app per piattaforme Apple anche da Windows 10, grazie al supporto per Swift.

Il linguaggio di programmazione Swift di Apple è ufficialmente disponibile su Windows 10 come progetto open source.

Il rilascio dei nuovi strumenti Swift consente agli sviluppatori di realizzare, lanciare e debuggare il codice direttamente su Windows 10. Questa prima toolchain include il compilatore, la libreria standard e le librerie di base, tutti gli strumenti chiave per la creazione di app funzionali.

Con queste librerie di base e l’interoperabilità flessibile di Swift con C, è possibile sviluppare applicazioni su Windows esclusivamente in Swift, sfruttando al tempo stesso il corpus esistente di librerie sulle piattaforme Windows“, scrive Saleem Abdulrasool, membro dello Swift Core Team.

Per mostrare le capacità del nuovo toolkit è stata realizzata un’app calcolatrice di base usando Swift e Visuali Studio 2019 su Windows 10. L’app è stata creata con CMake, ma Abdulrasool nota che il supporto di Swift Package Manager su Windows è in lavorazione.

Gli sviluppatori interessati a contribuire al progetto sono invitati a scaricare la toolchain e a segnalare i problemi allo Swift Bug Tracker.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev