Niente ban per TikTok: arriva l’accordo con Oracle e Walmart [AGGIORNATO]

Alla fine il ban di TikTok è stato sventato. L'azienda ha annunciato l'accordo con Oracle e Walmart.

Poche ore prima che il ban di TikTok fosse ufficiale, Vanessa Pappas, capo ad interim di TikTok, ha annunciato che la società ha raggiunto un accordo con Oracle e Walmart che manterrà viva la piattaforma di condivisione video nel paese. L’accordo è stato approvato anche dal presidente Donald Trump.

oracle tiktok

AGGIORNAMENTO: articolo aggiornato con alcuni chiarimenti finali di ByteDance.

L’accordo è stato annunciato poche ore prima che il ban di TikTok da parte Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti diventasse operativo, e Bloomberg afferma che il ban di TikTok è stato ritardato di una settimana dopo che Trump ha dato la sua approvazione.

Da questo accordo verrà creata una nuova società, TikTok Global, in cui Oracle e Walmart potranno assumere insieme una partecipazione fino al 20%. TikTok Global avrà sede negli Stati Uniti e porterà 25.000 nuovi posti di lavoro nel paese. Pappas ha affermato che Oracle sarà responsabile dell’archiviazione dei dati degli utenti, sottolineando l’impegno dell’azienda nel proteggere la privacy.

Il presidente Trump ad agosto ha firmato un ordine esecutivo che dava a ByteDance, la società madre di TikTok, 90 giorni per vendere la sua attività negli Stati Uniti a causa delle prove di possibili minacce alla sicurezza nazionale.

Sebbene TikTok abbia optato per una partnership, invece di una cessione delle operazioni negli Stati Uniti, tutti i dati degli utenti verranno archiviati da Oracle ma la società continuerà ad avere la proprietà sul codice sorgente.

ByteDance fa sapere che manterrà la proprietà della maggioranza di TikTok Global anche negli Stati Uniti, con il 80% delle partecipazioni. L’azienda ha poi confermato che nei prossimi anni pagherà circa 5 miliardi di dollari in tasse negli USA, aggiungendo che questa cifra non ha nulla a che fare con l’accordo raggiunto con Oracle e Walmart.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News