iPhone come Apple Watch: in arrivo un sistema di espulsione dell’acqua?

Apple ha brevettato una nuova tecnologia per iPhone già vista su Apple Watch: l'espulsione dell'acqua in eccesso sfruttando gli speaker del dispositivo.

Apple Watch Series 2 è stato il primo smartwatch Apple completamente impermeabile, grazie ad un sistema di espulsione dell’acqua in grado di proteggere tutti i componenti interni. Un sistema simile potrebbe arrivare anche su iPhone.

iphone espulsione acqua

Il sistema di espulsione dell’acqua su Apple Watch funziona sfruttando l’altoparlante per emettere dei suoni e delle vibrazioni in grado di far fuoriuscire l’acqua in eccesso. Questa funzione è particolarmente utile dopo aver utilizzato l’Apple Watch per nuotare o durante la doccia.

Come scoperto da Patently Apple, questa funzione potrebbe arrivare anche nei futuri modelli di iPhone, visto che Apple ha registrato un nuovo brevetto che mostra proprio questa tecnologia applicata ai propri smartphone.

Il brevetto mostra un sistema di espulsione dell’acqua integrato in un iPhone che funziona in modo simile alla tecnologia presente su Apple Watch. In pratica, il sistema utilizza gli speaker dell’iPhone e un modulo con rivestimento idrofobico per spingere l’acqua fuori dal dispositivo, rendendo lo smartphone ancora più impermeabile.

Il brevetto spiega che questo sistema è in grado di espellere diversi tipi di liquidi, tra cui acqua dolce, acqua salata e molti altri. Il sistema può persino rilevare la presenza di cristalli di acqua salata sulla membrana degli speaker

Quando il dispositivo elettronico portatile (iPhone) è esposto all’acqua salata, ad esempio durante una sessione di surf a Santa Cruz, i cristalli di acqua salata possono lasciare un residuo sulla membrana degli speaker quando l’acqua salata evapora. Di conseguenza, il sistema può essere attivato per rimuovere i cristalli di acqua salata dall’iPhone.

Difficile che questo sistema vanga integrato già su iPhone 12, ma vedremo cosa accadrà in futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti