Quando sarà disponibile iOS 14?

Ormai siamo a settembre e in tanto si chiedono quando sarà rilasciata la versione finale di iOS 14. Ecco qualche indizio.

iOS 14 è attualmente disponibile in versione beta, sia per gli sviluppatori che per gli utenti iscritti al programma Pubblic Beta di Apple. Il sistema operativo appare già stabile e privo di particolari bug, ma rimane un forte dubbio sulla data di rilascio ufficiale.

Il 2020 è un anno molto particolare, con la pandemia di COVID-19 che ha rallentato il mondo intero anche e soprattutto in ambito tecnologico. La crisi sanitaria ha costretto aziende come Apple a ritardare il lancio di alcuni prodotti e anche gli iPhone 12 dovrebbero subire la stessa sorte, visto che la loro presentazione è attesa per metà ottobre e non, come di consueto, a settembre.

Cosa c’entra questo con iOS 14? Il motivo è semplice: solitamente, Apple rilascia i major update nei giorni immediatamente successivi alla presentazione dei nuovi iPhone. Questo vuol dire che dovremo attendere ottobre per poter scaricare la versione finale di iOS 14? Non proprio.

iOS 14 è infatti molto stabile anche in queste prime beta, tanto da aver fatto dimenticare i numerosi bug e i problemi di prestazioni delle prime versioni di iOS 13. Insomma, l’update è quasi pronto per il lancio finale quindi avrebbe poco senso sfruttare il ritardo degli iPhone 12 per avere qualche settimane in più per apportare dei miglioramenti in termini di prestazioni e bug.

Guardando al 2019, iOS 13 beta 6 venne rilasciato il 7 agosto, mentre la beta 6 di iOS 14 è stata pubblicata il 25 agosto. In pratica, siamo in ritardo di circa due settimane rispetto al ciclo di beta di iOS 13, anche perché la WWDC 2020 si è tenuta il 22 giugno e non a inizio mese come di consueto.

Andando ancora più indietro nel tempo, scopriamo le date dei precedenti rilasci:

  • iOS 13: 19 settembre
  • iOS 12: 17 settembre
  • iOS 11: 19 settembre
  • iOS 10: 13 settembre

Tenendo conto di queste date e del ritardo di circa due settimane nel ciclo beta di iOS 14, è probabile che il nuovo sistema operativo venga rilasciato nella tra il 28 e il 30 settembre, anche se alcune fonti parlano di un rilascio a metà mese proprio grazie alla stabilità raggiunta dalle attuali beta (basterebbe una sola beta in meno rispetto a iOS 13 per essere nei tempi previsti).

Non ci sentiamo però di escludere un ritardo di qualche altro giorno, con iOS 14 disponibile a inizio ottobre, ma questo dipenderà molto dalle prossime beta. Al momento, il rilascio è comunque previsto per la seconda metà di settembre.

Quali sono le vostre previsioni?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News