Apple Watch aumenta erroneamente il numero di ascoltatori dei Podcast

Lo IAB ha deciso di eliminare l'Apple Watch dal conteggio degli ascoltatori dei Podcast.

L’Apple Watch non verrà più utilizzato per il conteggio del numero di ascoltatori dei podcast per i partner Tech Lab dell’Interactive Advertising Bureau (IAB), poiché si è scoperto che questo dispositivo aumenta in modo errato il numero di ascoltatori..

podcast aple watch

Al momento, quando un Podcast viene scaricato automaticamente da un utente Apple Watch, il conteggio segnala erroneamente due ascoltatori. In pratica, poiché Apple Watch e iPhone per impostazione predefinita scaricano lo stesso episodio di un Podcast, entrambi segnalano il proprio user agent per il medesimo ascolto, falsando di fatto il conteggio finale calcolato dallo IAB.

Questo significa che il Podcast sembra essere stato scaricato da due persone diverse, poiché l’Apple Watch gonfia erroneamente i numeri. Sebbene l’indossabile di Apple rappresenti solo una piccola percentuale degli ascoltatori di Podcast, lo IAB spiega che gli Apple Watch “mettono in atto un comportamento integrato che calcola i download di Podcast non avviati dall’utente, il che si traduce in un numero di download notevolmente gonfiato da questa fonte“. Il problema è presente solo sull’app Podcast di Apple per ‌Apple Watch‌.

I membri dello IAB Tech Lab hanno deciso che, almeno fino al 1° ottobre 2020, il traffico proveniente da Apple Watch non verrà conteggiato. Le nuove metriche, sebbene prive dei reali ascoltatori che usano solo l’Apple Watch, saranno più rappresentative degli ascoltatori effettivi e reali.

Lo IAB afferma di aver contattato Apple e di aver avviato una collaborazione per cercare di differenziare i download provenienti dagli Apple Watch.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News