Da oggi sono attive una serie di modifiche al processo di revisione dell’App Store, come ampiamente annunciato da Apple nelle ultime settimane.

Gli aggiornamenti apportano alcune modifiche importanti nel modo in cui Apple gestisce le linee guida per gli sviluppatori. La novità più importante riguarda la possibilità per gli sviluppatori di appellarsi alle presunte violazioni delle linee guida dell’App Store e di poter contestare clausole specifiche su cui non sono d’accordo.
Il primo esempio di questa modifica è arrivato proprio oggi, con uno sviluppatore che ha “convinto” Apple a togliere una limitazione che impediva di attivare abbonamenti di un giorno. In pratica, Apple sta ora accettando contributi e consigli da parte degli sviluppatori su modifiche suggerite alle linee guida dello store. Anzi, l’azienda incoraggia a inviare altri suggerimenti in modo da poter “continuare a migliorare le esperienze per la comunità degli sviluppatori“.
Inoltre, le app già presenti sull’App Store non si ritroveranno più con aggiornamenti di bugfix bloccati o pubblicati in ritardo per violazioni delle linee guida, a meno che tali violazioni non siano correlate a problemi legali. Apple afferma che le violazioni delle linee guida possono essere corrette negli aggiornamenti successivi.
Queste modifiche saranno sicuramente ben accette dalla comunità di sviluppatori, soprattutto in un periodo molto complesso per Apple e l’App Store viste le tante polemiche relative alle commissioni sugli acquisti in-app ritenute troppo onerose.