iPhone 12, ancora conferme sulla presenza del sensore LiDAR

Ormai sembra certa la presenza del sensore LiDAR sui modelli più costosi di iPhone 12.

Dopo aver annunciato la possibile colorazione Dark Blue, DigiTimes conferma un’altra caratteristica degli iPhone 12: il sensore LiDAR.

iphone 12 lidar

Già in passato diverse fonti hanno parlato di questo sensore LiDAR che, dopo il suo esordio su iPad Pro 2020, dovrebbe arrivare anche u iPhone 12.

Lo scanner LiDAR può misurare la distanza dagli oggetti circostanti fino a 5 metri eseguendo una lettura a livello di fotone e a velocità nell’ordine dei nanosecondi. Il sistema funziona sia di giorno che di notte. Si tratta quindi duna tecnologia time-of-flight che spara laser a bassa potenza in un ambiente. Utilizzando i riflessi, il sistema calcola la distanza da oggetti e punti nell’ambiente e crea una mappa di profondità 3D o un rendering accurato in base ai risultati

La tecnologia è stata utilizzata principalmente nell’industria automobilistica prima di arrivare ai prodotti tecnologici di consumo come tablet e smartphone.

La tecnologia LiDAR avrà un importante impatto sull’evoluzione delle app in AR, su cui l’azienda punta tanto. Ad esempio, Apple afferma che il nuovo scanner LiDAR consentirà il posizionamento istantaneo degli oggetti, facendo capire che gli utenti non dovranno “scansionare” il loro ambiente prima del caricamento di un’app AR.

Questo sensore dovrebbe però essere integrato solo sugli Phone 12‌ Pro, vale a dire uno dei modelli da 6,1 pollici e il modello da 6,7 ​​pollici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor